Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Dubbi sulla Pro Loco
AutoreMessaggio
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 4 nov 2014, 15:56
Dubbio della sera: cosa fa la pro loco in quel di Fondi?
marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 4 nov 2014, 16:10
Tutti dubbi che non mi toccano e non toccano la discussione...
Non riesco a capire se alle persone colte non servano, non vogliano o non riescano ad apprendere nuovi concetti...
fate e dite quello che vi pare! A voi NON serve il mio appoggio come a me non serve il vostro, ma per l'ennesima volta...
Non è questo il luogo!

(Ultima modifica da parte di marcopolo il 04/11/2014, 17:49. Modificato 1 volta in totale)
maxwell
Reg: 22 mag 2011
Msg inviati: 71
Inviato il: 4 nov 2014, 16:18

Leggo dal vostro sito:

"I soci della Pro Loco si distinguono in ordinari, sostenitori, benemeriti e onorari."

Chi sono i soci?

Per quale motivo non viene riportato un elenco sul sito, o per lo meno per quela motivo non viene indicato da chi vengono ricoperte le cariche piu' importanti (tesoriere, presidente, segretario...)?

Se io volessi richiedere di fare parte di questa associazione come posso orientarmi sul tipo di persone che ne fanno parte senza per forza dover palesarmi prima di prendere questa decisione?

E' un circolo chiuso?

Bisogna pagare una quota di iscrizione?

Riguardo la discussione oggetto del thread:

Chi ha nominato questa commissione che giudicherà la persona dell'anno? Da chi è composta questa commissione? A chi / cosa può giovare l'organizzazione di una manifestazione del genere?

 

Se una associazione si ritiene trasparente non avra' alcuna difficolta' a rispondere a tali semplicissime domande con cortesia.

Grazie per avermi dato la possibilita' di porre queste domande e ringrazio anticipatamente per la cortesia che mi userete nel rispondere.

around the tree
Reg: 20 set 2012
Msg inviati: 43
Inviato il: 4 nov 2014, 16:22
Di tutti gli eventi riportati in homepage qui su Fondani.it ce ne fosse UNO riportato sul sito della pro loco.

Ecco lo sviluppo turistico, culturale, sportivo e ricreativo di Fondi.

Ciao.
Uber
Reg: 7 lug 2014
Msg inviati: 93
Inviato il: 5 nov 2014, 13:42
maxwell ha scritto:

Leggo dal vostro sito:

"I soci della Pro Loco si distinguono in ordinari, sostenitori, benemeriti e onorari."

Chi sono i soci?

Per quale motivo non viene riportato un elenco sul sito, o per lo meno per quela motivo non viene indicato da chi vengono ricoperte le cariche piu' importanti (tesoriere, presidente, segretario...)?

Se io volessi richiedere di fare parte di questa associazione come posso orientarmi sul tipo di persone che ne fanno parte senza per forza dover palesarmi prima di prendere questa decisione?

E' un circolo chiuso?

Bisogna pagare una quota di iscrizione?

Riguardo la discussione oggetto del thread:

Chi ha nominato questa commissione che giudicherà la persona dell'anno? Da chi è composta questa commissione? A chi / cosa può giovare l'organizzazione di una manifestazione del genere?

 

Se una associazione si ritiene trasparente non avra' alcuna difficolta' a rispondere a tali semplicissime domande con cortesia.

Grazie per avermi dato la possibilita' di porre queste domande e ringrazio anticipatamente per la cortesia che mi userete nel rispondere.

Uber
Mi associo, se posso, ad avere le risposte che tu richiedi. Ma conoscendo credo il responsabile della proloco, penso sarà difficile conoscere qualcosa della stessa. Sono più che sicuro che interverranno i soliti gregari per difendere il tutto e se riuscirai ad entrarci, ti diranno subito: "qui non si fa politica" lo sai perchè? tutto deve essere gestito da loro... se vuoi ho qualche esempio da suggerirti. Tutto quello che il comune gestisce...democraticamente, sia ben chiaro viene gestito dagli amici degli amici...  
around the tree
Reg: 20 set 2012
Msg inviati: 43
Inviato il: 6 nov 2014, 15:03
Qui si vuole fare chiarezza.
E la trasparenza non mi sembra né inopportuna né inefficace, ancor più se si tratta di un ente che promuove la mia città. Dov'è finita l'etica?
Queste sono le Pro Loco tesserate nella regione Lazio: ovviamente Fondi non è menzionata.
Come si vede dal sito dell'UNPLI, le specifiche identitarie per cui una pro loco esista sono:
L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia è l’associazione di riferimento di tutte le Pro Loco d’Italia che a loro volta sono le associazioni di base che maggiormente coniugano la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.
Le motivazioni che inducono la nostra Unione e le nostre Pro Loco associate ad essere unite e coese tra loro, sono da ricercare da un lato nei grandi valori storici del  movimento delle Pro Loco e dall'altro nella capacità manageriale di crescere e rinnovarsi per dare risposte adeguate alle singole Comunità nel “villaggio globale” moderno e mutevole nel tempo.

A Fondi è tutto vago, tutto avvolto nella nebbia, dove non bisogna rendicontare niente a nessuno. Per dirla in breve, una cosa a sé. Sul sito della pro loco di Fondi alla voce "Chi siamo" sono indicati gli scopi dell'associazione e non effettivamente l'identità di coloro che ne fanno parte, almeno nelle figure di Presidente, Segretario e Tesoriere (come si fa per ogni altra associazione che si rispetti), le iniziative che si svolgono in città non vengono minimamente accreditate o menzionate perchè non realizzate personalmente dall'ente in questione.

Anche se si dovessero rivelare Segreti di Stato (come stanno facendo) a Fondi si preferisce il silenzio e l'indifferenza perchè probabilmente qualcuno è stato beccato con le mani nella marmellata. Ora più che mai. Ma ahimè sono un semplice cittadino fondano a cui le risposte non vanno date.

around the tree
Reg: 20 set 2012
Msg inviati: 43
Pro loco Fondi
Inviato il: 12 nov 2014, 0:44
A seguito delle discussioni aperte precedentemente, una chiusa e un'altra finita a tarallucci e vino, volevo porre all'attenzione l'utilità di questo ufficio...pubblico.
Ieri l'ufficio della Pro loco era chiuso, non dico come tutti i giorni perchè non ho la premura di tampinare nessuno, e ho avuto modo di notare un paio di incongruenze. Tanto per cambiare.
1. Gli orari di apertura al pubblico sono stati coperti, a dimostrazione che un ufficio pubblico non adempie al suo compito (come da foto).
2. Essendo chiuso, nel caso dovessero arrivare corrieri, l'ufficio si appoggia cortesemente al bar lì vicino (come da foto).

Quale dovrebbe essere, dunque, l'utilità di questo ufficio e le sue finalità se è chiuso e se le notizie che pubblica non sono fedeli a quanto accade in città e nel comprensorio?

02.jpg (21.69 Kb)
Visto o scaricato 664 volte.
01.jpg (30.98 Kb)
Visto o scaricato 664 volte.
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 12 nov 2014, 11:32
Erano "volontari": avranno smarrito la volontà.
gb2010
Reg: 3 mar 2010
Msg inviati: 427
Inviato il: 12 nov 2014, 12:57
Già dalla qualità del cartello si perde ogni speranza.....
around the tree
Reg: 20 set 2012
Msg inviati: 43
Inviato il: 12 nov 2014, 14:21
Anzichè la volontà avranno smarrito il lume della ragione, l'etica ed il senso di realtà.

Gli interrogativi emersi dalle discussioni precedenti mettevano in luce diverse incongruenze a cui nessuno ha saputo dar risposta, nemmeno gli alter ego e gli amici. Ci siamo chiesti le finalità e gli scopi che intendono promuovere questa associazione/ufficio: eppure, essendo pubblico, questo ente promuoverebbe turismo, cultura, feste paesane, sagre, madonne e chi più ne ha più ne metta non rispecchiando sicuramente tutto ciò che succede in città.
Basterebbe fare anche un semplice copiaincolla dal sito del Comune o dagli eventi di fondani.it: può sembrare squallido ma sarebbe sicuramente più efficace rispetto alla letargica assenza di notizie sul proprio portale, che, come tutti sappiamo, deve essere la vetrina per il turista che si affaccia in città.
E ci siamo chiesti anche chi è a capo di questa organizzazione: sempre sul loro sito, alla voce chi siamo, non c'è riferimento alcuno agli organi principali dell'associazione (presidente, segretario e tesoriere) né ad un'organigramma e chissà perchè?

Però la pro loco ha chiesto, assieme al prof. Quadrino (ispettore onorario dei beni archeologici e monumentali - storico- direttore del Museo Civico di Fondi [anche il museo sempre chiuso]), a nome di tutta la cittadinanza, il segnale del TG Campania per la piana di Fondi. A che pro?

A fronte di tutto ciò, io personalmente e non a nome di tutta la cittadinanza, non ho ricevuto risposte in merito, ma mi piacerebbe che qualcuno ci delucidasse sull'operato e su chi coordina queste operazioni per la promozione del territorio.

around the tree
Reg: 20 set 2012
Msg inviati: 43
Inviato il: 14 nov 2014, 14:30
Esempio calzante che vale per l'istituzione in questione.

Prima regola del Fight Club: non si parla del Fight Club.
Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club.
Uber
Reg: 7 lug 2014
Msg inviati: 93
A votaantoniovotaantonio....
Inviato il: 20 nov 2014, 14:42
 Mi farebbe piacere se lei ed altri che difendete il fortino "alamo" perchè non leggete i giornali.?!.... ho letto che la pro loco di Monte s.Biagio è sotto inchiesta dalla magistratura! non voglio dire con questo che a Fondi avverrà lo stesso ma il sottoscritto è fiducioso. Vorrei che voi difensori d'ufficio o piuttosto "guardie d'onore" di qualche vassallo perchè rispondete alle domande di quelli che non partecipano (per libera scelta) al banchetto del principe o del vassallo di turno? Tanto le dovevo egregio signore (lo spero).  
votantoniovotantonio

Reg: 10 set 2012
Msg inviati: 245
Re: A votaantoniovotaantonio....
Inviato il: 21 nov 2014, 9:35
Uber ha scritto:
 Mi farebbe piacere se lei ed altri che difendete il fortino "alamo" perché? non leggete i giornali.?!.... ho letto che la pro loco di Monte s.Biagio è sotto inchiesta dalla magistratura! non voglio dire con questo che a Fondi avverrà lo stesso ma il sottoscritto è fiducioso. Vorrei che voi difensori d'ufficio o piuttosto "guardie d'onore" di qualche vassallo perché? rispondete alle domande di quelli che non partecipano (per libera scelta) al banchetto del principe o del vassallo di turno? Tanto le dovevo egregio signore (lo spero).  

Uber non ci siamo capiti! Io sono sceso in difesa della Signora Catierina de Filippis e di quello parlo. Non sono il gregario di nessuno, non sono mai entrato nemmeno simbolicamente dentro la sede della Proloco! Certo da parte vostra trovo poco elegante attaccare una persona prima dietro l'anonimato, e poi usando una terza persona che non c'entrava nulla, e della cui onorabilità e la sua assoluta dedizione agli altri è nota a livello nazionale! Qua nessuno è Signore, siamo tutti miseri terreni pronti a lasciare la carne in pasto ai vermi, e tutti noi abbiamo le nostre debolezze...... compreso tu...
votantoniovotantonio

Reg: 10 set 2012
Msg inviati: 245
Re: A votaantoniovotaantonio....
Inviato il: 21 nov 2014, 9:40
Uber ha scritto:
 Mi farebbe piacere se lei ed altri che difendete il fortino "alamo" perché? non leggete i giornali.?!.... ho letto che la pro loco di Monte s.Biagio è sotto inchiesta dalla magistratura! non voglio dire con questo che a Fondi avverrà lo stesso ma il sottoscritto è fiducioso. Vorrei che voi difensori d'ufficio o piuttosto "guardie d'onore" di qualche vassallo perché? rispondete alle domande di quelli che non partecipano (per libera scelta) al banchetto del principe o del vassallo di turno? Tanto le dovevo egregio signore (lo spero).  

Io non difendo nessuno caro lei. Io sono intervenuto per difendere l'onorabilità della Signora Caterina De Filippis, che tra l'altro sa difendersi benissimo da sola. Trovo di cattivo, anzi di pessimo gusto, che si usi una terza persona, le cui gesta hanno raggiunto ambiti nazionali, per attaccarne un'altra con cose tra l'altro tutte da dimostrare e dietro l'anonimato. Non ho mai varcato la porta della sede della Proloco per cui le tue sono accuse infondate.
 
 

marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 21 nov 2014, 10:32
E questa discussione da dove è uscita? non capisco O.o
marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 21 nov 2014, 10:56
Comunque...vorrei cercare di chiudere questo brutto teatrino con persone che davvero non saprei come altro definirle se non CATTIVE. 
Si perché persone davvero sconosciute che augurano la galera a persone e la chiusura a determinati enti senza nemmeno magari conoscere nome e cognome dell'interessato è davvero da persone CATTIVE.

Sono a lavoro...ho letto questa discussione e non capisco come possa essere stata aperta in questo modo omettendo tutto quello che si è detto in precedenza e quindi non dando l'opportunità al lettore di sviluppare la propria opinione.
Quindi da buon informatico che dopo anni nel settore ha almeno imparato a chiedere a google qualcosa in cambio di una semplice risposta ho trovato il regolamento che risponde a TUTTE le vostre domande...potete leggere anche la risposta che tanto cerca il signore che passa la sua giornata a girare intorno al suo alberello...
Non sono nessuno ma ho trovato le risposte da solo...e voi qui a gettare merda sugli altri gridando a voce alta la grandissima scusa "VOGLIAMO LA VERITA'"...Eccola... La verità è stata servita da una persona che (crediateci o no) non centra assolutamente niente con la Pro Loco (Si dice crediateci? O.o)...

Se volete l'informazione, questa non è situata su Fondani.it mi spiace, ma cosa vuoi farci? Le persone (giustamente) arrabbiate con l'Italia se la prendono con tutti, e forse l'anonimato che da questo forum è un incentivo in più.

Se vogliamo continuare civilmente questa conversazione parlando dei pro e dei contro di tutto quello che si fa a fondi elevando la discussione in opportunità di crescita per me va benissimo, ma se volete continuare ad essere cattivi credo che questo sia il mio ultimo messaggio in questa discussione ^^.

Vi lascio l'allegato
(Ultima modifica da parte di marcopolo il 21/11/2014, 11:42. Modificato 1 volta in totale)
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 21 nov 2014, 11:45
Le persone che hanno risposto non sono "cattive" ma solo "curiose" di sapere chi ha nominato, votato e premiato per un premio.
marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 21 nov 2014, 12:02
La curiosità porta alla conoscenza...Non all'augurare arresti xD
maxwell
Reg: 22 mag 2011
Msg inviati: 71
Inviato il: 21 nov 2014, 13:03

Visto che siamo in vena di dare risposte, cerco di cavalcare l'onda e ripropongo le domande di qualceh tempo fa, visto che spulciando il pptx in allegato non ho potuto avere le risposte alle mie domande:

Leggo dal vostro sito:

"I soci della Pro Loco si distinguono in ordinari, sostenitori, benemeriti e onorari."

Chi sono i soci?

Per quale motivo non viene riportato un elenco sul sito, o per lo meno per quela motivo non viene indicato da chi vengono ricoperte le cariche piu' importanti (tesoriere, presidente, segretario...)?

Se io volessi richiedere di fare parte di questa associazione come posso orientarmi sul tipo di persone che ne fanno parte senza per forza dover palesarmi prima di prendere questa decisione?

E' un circolo chiuso?

Bisogna pagare una quota di iscrizione?

Se una associazione si ritiene trasparente non avra' alcuna difficolta' a rispondere a tali semplicissime domande con cortesia.

Inoltre ripropongo anche gli interrogativi dell' utente "around the tree", che mi sembrano anche legittimi:

"Ad ogni modo, vorrei porre l'attenzione anche su questa fantomatica commissione: nominata da chi? Chi saranno i membri che ne faranno parte?
A chi/cosa può giovare l'organizzazione di una manifestazione del genere?

Le sponsorizzazioni ufficiali e non, come del resto i patrocini che - sappiamo - non saranno mai gratuiti per amici e conoscenti, quali spese coprirebbero? "
Grazie ancora per la disponibilita', a voi l'ultima parola.
marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 21 nov 2014, 14:10
Perfetto...Visto che saggiamente l'utente "Pro Loco Fondi" non ha più mandato messaggi per non alimentare questo teatrino, vorrei risponderti io... Faccio parte di un'associazione a livello regionale e ho letto molte volte il suo statuto...le risposte sono semplici e non credo serva la risposta di altri (che comunque ribadisco non credo sia questo il vero posto per le risposte, ma ognuno la pensa come vuole)...Il motivo per il quale non viene riportato l'elenco sul sito credo sia prettamente per privacy, ma puoi benissimo visionarli consultando i registi interni che ogni associazione possiede e sono di dominio pubblico. Lo stesso discorso riguarda le cariche da te enunciate. 
La Pro Loco di fondi è un'associazione (che si distingue da comitato e fondazione) quindi credo che tutti siano invitati ad entrare in essa, previa ammissione del consiglio (prassi in tutte le associazioni, che si applichi o meno non ne ho idea).
Come tutte le associazioni ci sarà sicuramente una quota annuale d'iscrizione.

Alla domanda di arrow the tree c'è una risposta velocissima nel mio allegato.

Ora non voglio dire una boiata, ma la Pro Loco di Fondi da quello che ho letto non è da considerarsi un ente pubblico, ma un'associazione a tutti gli effetti. Sorry se erro O.o...

PS: tutto questo l'ho scritto nel puro spirito di dialogo...ninet'altro xD
maxwell
Reg: 22 mag 2011
Msg inviati: 71
Inviato il: 21 nov 2014, 14:46
marcopolo ha scritto:
... puoi benissimo visionarli consultando i registi interni che ogni associazione possiede e sono di dominio pubblico. Lo stesso discorso riguarda le cariche da te enunciate. 
 

 

Bene, e' un primo passo, dopo mesi di cani menati per l'aia; ma essendo di dominio pubblico, perche' non riportarle sul sito?

Come bisogna interpretare la questione della privacy e del dominio pubblico? L'una esclude l'altra, mi sembra...

marcopolo

Reg: 23 ott 2014
Msg inviati: 87
Inviato il: 21 nov 2014, 16:09
Ho risposto a tutte le domande, quindi, nella mia ignoranza, non è solo un "primo passo" xD... Forse ho sbagliato qualcosa ma sinceramente non credo...
Per quanto riguarda la pubblicazione questo non so, credo che sia simile alla segretezza delle nostre identità su questo forum... Io penso che una cosa sia avere dei registi consultabili (e questo deve esserci sia per legge sia per i libri contabili di fine anno), un'altra sia inserire nomi e cognomi degli associati in siti di dominio pubblico...
E poi se una persona vuole proprio conoscere gli associati può informarsi di persona xD...

PS: ora che ci penso non ricordo se i registri sono pubblici o meno...mi informo 
Fondi e i Fondani :: Dubbi sulla Pro Loco