Archivio forum

Pendolari fondani :: Treni in ritardo? allora questo fa per voi...
AutoreMessaggio
l'illuminista
Treni in ritardo? allora questo fa per voi...
Inviato il: 16 nov 2004, 11:30
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 16 nov 2004, 15:28

Grazie della segnalazione illuminista:

«PENDOLARI UNIAMOCI» - Il grido di battaglia è stato lanciato nei giorni scorsi: «Pendolari di tutta Italia uniamoci». Dopo l’impennata di treni-in-ritardo, treni-soppressi, treni-collassati. A partire dalla Lombardia, patria dei forzati della seconda classe: oltre 105.000 treni soppressi e 23.196 carrozze cancellate solo nei primi nove mesi dell’anno. Passando dal Lazio: un convoglio su due in ritardo, ma anche quasi 9 su 10 lungo la Roma-Civitavecchia. Fino ad arrivare alla dimenticata Sicilia: la regione con il minor numero di ferrovie prima ancora che di pendolari.

LA PROTESTA - La protesta ha iniziato a viaggiare via Internet: 3.726 i voti espressi sul sito «Ultimotreno» dell’associazione dei consumatori Altroconsumo. Le pagelle dei forzati della seconda classe sul servizio: in 8 casi su 10 (81%) da bocciatura. «Soprattutto in materia di puntualità e pulizia: il 78% dei pendolari si è dichiarato insoddisfatto», spiega Michele Cavuoti di Altroconsumo. Le linee più contestate? «La Milano-Domodossola (100% insoddisfatti), seguita dalla Milano-Mortara (96) e dalla Milano-Novara (94)». L’idea di un comitato nazionale è nata proprio tra i sedili di seconda classe: «Diamine, siamo oltre un milione e mezzo». Da lì è partita la consultazione in Rete: «Tutti d’accordo, si parte». Innanzitutto sono nati i comitati-di-treno: «Due, tre persone che tengono sotto controllo ritardi e pulizia», spiega Carbonari. Entro Natale sarà pronta l’arma di punta: «Il sito internet». Quindi sarà la volta del battesimo: «Statuto e costituzione in associazione per avere più potere politico». Con tanto di benedizione dei padrini-consumatori: «A loro chiediamo un aiuto per il coordinamento». Primo appuntamento in calendario: «Un incontro con il ministro dei Trasporti Lunardi».

I PROTAGONISTI - Il suo primo risultato, «il comitatone», lo ha già raggiunto: «Porre fine alla guerra scoppiata per esasperazione tra pendolari», ribadisce Enrico Pallavicini, capo-comitato della Genova-Milano. Il «652» delle 6.35 continua ad arrivare «puntuale una volta ogni 6 mesi»: «Ma adesso si lavora insieme: siamo stanchi di sentire che se anche pagassimo un abbonamento da Paperoni, non potremmo essere accontentati». Il secondo risultato da portare a casa è un doppio risultato. Primo: «Ottenere rimborsi per tutti i pendolari: le penali non devono ritornare a Trenitalia», spiega Stefano Frellicca, del comitato dei pendolari di Orvieto. Secondo: «Il monitoraggio della puntualità, prima avevamo almeno i dati Rfi su internet, adesso ci hanno tolto anche quelli». Perché sia chiaro: «Viaggiare in treno è ormai insostenibile», sottolinea Marinella Chiodaroli, del comitato storico di Piacenza (7.000 che «pendolano» verso Milano, 3.000 verso Parma). Sospira, Giosuè Malaponti, del comitato Messina-Siracusa: «E noi? Persino per dimostrare che anche in Sicilia ci sono persone che vogliono viaggiare in treno siamo costretti a raccogliere firme. Adesso, però, avremo un sostegno in più».

Votate la tratta Roma-Latina qua: http://www.ultimotreno.com/form.php

l'illuminista Shrek
Inviato il: 16 nov 2004, 18:34
Emanuele ha scritto:

Grazie della segnalazione illuminista:

prego "ciuchino"

Pendolari fondani :: Treni in ritardo? allora questo fa per voi...