Archivio forum

Fondi e i Fondani :: parole,modi di dire FONDANI
AutoreMessaggio
Anna
parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 31 mar 2001, 22:35
Ciao tutti, Voglio lanciare questa "inchiesta"...Se sapete delle parole, o modi di dire tipicamente di Fondi...scrivetemi e ditemele... Anna
MORGANA
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 21 apr 2001, 20:27
"PRIATENN"=VANTATENE "PARL A PETETA D'ASN"=PARLI A SPROPOSITO "LONDR DELLA PESCOL"=FANGO DELLA POZZANGHERA "TRE FERCHETT ANFACH JU MUR, FEGT FRITT E FEGT CRUD"=SCIOGLILINGUA
Netman

Collaboratore
Reg: 7 ott 2000
Msg inviati: 1404
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 21 apr 2001, 20:31
Guarda, io ho tre libri di questo genere... però vorrei scriverti due frasi tipicamente fondane (e scusate se possono sembrare volgari): 1. La fèssa cèche (la donna fa perdere la ragione, l'obbiettività) 2. Jù ###e nen vò penzére (una delle cause dell'impotenza maschile sono le preoccupazioni) tratti da "Proverbi" di Enzo d'Ettorre.
NarFil

Reg: 31 gen 2001
Msg inviati: 290
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 21 apr 2001, 20:32
I proverbi potranno essere autentici ma l'autore del libro lascia molto a desiderare!!!
Netman

Collaboratore
Reg: 7 ott 2000
Msg inviati: 1404
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 21 apr 2001, 20:33
un po' di rispetto per i defunti....
Anna
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 21 apr 2001, 20:34
Oh Dio mio!! E chi le sa pronunciare??Aiutoooooo! Rido da sola, grazie!! Da Anna
Max
Reg: 21 apr 2001
Msg inviati: 51
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 21 apr 2001, 20:37
Ciao Anna,forse qualcosa mi viene in mente. Allora 1) Stann a tazz e cucchiar. 2) Nu tron a chi n'c' piac lu bon. 3) Assuc l'cann. 4) Aspettm na iument. 5) Te fruu a mmocc. 6) Vad a renn le fav a Bias. Ovviamente la traduzione spetta a te, se non ci riesci fammi sapere, OK. In serbo ne o delle altre. Ciao.
Vincenzo
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 22 mag 2001, 11:00
Ciao Anna, io non conosco detti fondani, sai sono napoletano, se vuoi però ti dirò alcuni detti del mio paese. Ciao Vincenzo
Anna
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 29 ago 2001, 20:20
Ciao Vincenzo.. Scusa il gran ritardo...Si mi piacerebbe sentire anche i detti Napoletani( mio Nonno era Napoletano) quindi se ci sei...spara..! :)
Luca 72
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 2 set 2001, 22:34
vuzzet ancop iastrcjèj.. Traduco Accadde sul astrico della strada.. Ciao dal Nibbio di Fondi che vive a Milano..
SPERMY
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 3 set 2001, 22:09
e si vede " sul lastrico " e non " sul astrico " . Non presentarti mai più a Fondi !
somiwo
Re: parole,modi di dire FONDANI
Inviato il: 13 set 2001, 20:03
Ciao Anna credo che tu non sia di Fondi di dove sei? Ciao a presto.
Fondi e i Fondani :: parole,modi di dire FONDANI