Analisi Banche locali

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da picone, 2 Giugno 2016.

Etichette:
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Attacchi che provengono da puffolandia
    e volutamente ambigui.
    Non che mi interessi granche',ma per una signora,non era meglio" puffetta50?"
    Sa,qui chiediamo almeno sincerita'...
    Poi,credo sia stato un bene eliminare il nome (presunto?) che avevi dato al prof..
    Zampino del webmaster?...
    Seguo con attenzione,rimanendo neutrale.
     
    A ulisse2063 piace questo elemento.
  2. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Chi governa un istituto di credito tanto importante per l'economia del nostro territorio dovrebbe avere la saggezza di fornire,anche dopo l'Assemblea ( rito stanco e senza utilità concreta,purtroppo), i chiarimenti e le rassicurazioni che si impongono dinnanzi a rilievi, segnalazioni che meritano, in ogni caso, un riscontro, un momento di chiarezza.

    Invece ho anch'io la sensazione che, dinnanzi a molti che vogliono sapere, che vogliono capire, arrivino ascari appena iscritti pronti alla contestazione basata su confutazioni personali, troppo spesso non documentate, se non su offese personali.

    Trovo tutto ciò assolutamente sbagliato, che mi fa veramente dubitare della lungimiranza di chi guida la nostra gloriosa BPF e mi auguro sinceramente che si trovi qualcuno che voglia, sappia cambiare rotta.

    Le disavventure dei risparmiatori toscani, umbri, marchigiani e veneti (anche se mi risulta che la nostra BPF non corra, per fortuna, quei pericoli), non hanno insegnato niente a nessuno ??
     
    A ulisse2063 piace questo elemento.
  3. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Infatti caro Eolica,

    Poiché sento voci dal giorno dell'assemblea che la Banca di Italia ha lasciato la BPF addirittura con le congratulazioni per come viene gestita la Banca....perché non mandano sui giornali una sintesi di questa lettera con i dovuti omissis??

    Semplice no?
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2016
  4. indie

    indie

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    33
    Capisco che la discussione stia prendendo altre strade ...
    Vorrei però tornare sull'argomento parti correlate, ricordando che le garanzie ricevute sono a garanzia di prestiti che vengono mano a mano rimborsati.
    Dice Picone: se andiamo indietro nel tempo dovremmo trovare prestiti per un importo vicino a quello garantito.
    È facile comprendere che non può essere così, perché sia i prestiti che le garanzie sono voci dinamiche, nel senso che a prestiti che scadono ne subentrano dei nuovi.
    Comunque, visto che Picone chiede i numeri, riporto di seguito alcuni dati desunti dai bilanci delle banche citate e relativi ai prestiti alle parti correlate, cioè amministratori, sindaci, dirigenti, familiari ed eventuali società da loro controllate:

    BPFondi 5.199 (0,99% su tot. prestiti)
    BPLazio 9.033 (0,67% su tot. prestiti)
    BPFrusinate 6.084 (1,46% su tot. prest.)
    BPCassinate 10.456 (2,14% su tot. pr.).

    Se ne deduce che le prime due risultano più virtuose delle altre due
     
  5. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Indie,

    1) ovvio che a prestiti che scadono ne subentrano altri come pure in teoria dovrebbero scadere anche le garanzie...ma forse non vedi che andando indietro in almeno 15 anni c'è sempre tanta differenza tra prestiti e fideiussioni.

    2) non mi sembra io abbia messo a confronto prestiti e fideiussioni con le altre banche del territorio per fare classifica ma solo per capire questi grossi numeri!
    Hai fatto bene a mostrarlo! Ma non capisco cosa significa virtuoso in questo caso?? Spiegamelo perché immagino anche altri lettori vogliono capire.
    Deduco: virtuosa la banca che in percentuale su tutti i prestiti fatti presta di meno ai suoi amministratori e parti correlate ! Giusto?
    Questa è essere virtuoso!
    Poi magari tra i tanti libri di tecnica bancaria letti mi sarà sfuggito, quindi segnalami la pagina del manuale che usi......non si smette mai di imparare!!!
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2016
  6. puffo50

    puffo50

    Utente

    Registr.:
    19 Giu 2016
    Messaggi:
    27
    Sei a conoscenza della relazione effettuata dalla Banca d'Italia??
     
  7. indie

    indie

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    33
    Caro Prof.
    Sei piuttosto scorretto.
    Non ho mai detto che la BPF è una banca virtuosa perché presta pochi soldi agli amministratori.
    Mi sono solo limitato a portare dei numeri e a fare una deduzione: poiché tutti le banche fanno prestiti a parti correlate (perché se un parente di un amministratore, se meritevole, dovrebbe essere discriminato da una banca?), ritengo sia preferibile una banca meno esposta che una più esposta in tal senso.

    Le mie analisi non le scrive nessuno. Le faccio io dopo essermi documentato. Ritengo offensivo questo tuo modo di porti nei confronti di chi non sposa le tue tesi.
     
  8. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    No ovvio! La relazione la conoscono in pochissimi!
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2016
  9. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Indie,

    Se ti offendi mi spiace,

    Ma ti contraddici.

    Hai terminato la tua analisi scrivendo: Le prime due sono più virtuose delle altre.

    Io sono stato costretto, se vai indietro nei post, addirittura a mettere una foto di un libro di tecnica bancaria dove si spiega come si leggono i bilanci.
    Per questo gradirei controsservazoni con l appoggio di testi e manuali bancari.
    Altrimenti ognuno di noi potrebbe esprimere un pensiero diverso senza nessuna logica!
    La tecnica bancaria non l ho inventata io.

    Hai fatto una tua analisi e apprezzo il tuo sforzo di andare a prendere i numeri, ma virtuoso è un altra cosa!
     
  10. indie

    indie

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    33
    In termini relativi tra le 4 banche ci sono differenze e dire che una è più virtuosa dell'altra, rispetto al punto, mi sembra ovvio. Non servono libri di tecnica bancaria.
    Scommetto che se la BPF fosse stata l'ultima in questa classifica avresti ben evidenziato il tutto.
    Il vero analista non ha pregiudizi.
    Questo è il punto.
    Non ti offendere, ma a me sembra che tu parta da un tuo giudizio e cerchi solo i numeri che lo supportino.
     
  11. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    caro indie contro la malafede la ragion non vale e ricapitoliamo :
    il prof e' partito con una tabella chiedendo spiegazioni a chi fossero state date fideuissioni dagli amministratori
    della banca. dimostrato che non ha capito niente, ha tirato fuori altra tabella con le solite insinuazioni
    smentito anche su questa volta, ne ritira un'altra e puntalmente smentito concludendo che i libri buoni dove dice di aver
    studiato sono solo i suoi.
    sicuramente siamo in presenza si di un professore ma di menzogna e falsita' e calunnie da verificare
    adesso ha deciso di calunniare la banca con messaggi in privato,( vedi intervento precedente)
    lasciando in pubblico solo intervento di qualche '' sospensorio '

    saluti
     
  12. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    La sensazione che ho maturato da questa discussione nella quale si cavilla su una cifra, si grida al complotto, si invita, con le buone e con le cattive, chi ha posto in discussione il tema a rinfoderare la sciabola metaforica che sta usando nel fare le pulci all’ultimo bilancio della nostra banca locale, mentre sento nel contempo un ansia di conoscenza e di chiarezza, è quella di una diffusa preoccupazione che deve essere governata, insieme, e mi è venuto in mente un esempio, che ho letto da qualche parte, per descrivere la mia idea.

    In lingua swahili, corrente in Kenia, c’è un termine “harambee”, che si usa quando l’autobus va fuori strada e, allo scandire di “harambee” tutti spingono per rimetterlo in carreggiata.

    Chi ha segnalato con tenacia, con forza, con passione quelli che ritiene punti di debolezza della nostra banca locale, ha posto, a mio parere, alla nostra ( e di chi guida la Banca) un’esigenza di cambiamento per riportare in carreggiata l’autobus.

    E’ il suo, ho almeno io così lo leggo, un “ harambee” che tutti dovremmo provare a cogliere : risparmiatori, azionisti e dirigenza della Banca, esaminando senza prevenzioni e preclusioni i temi sul tappeto, attrezzandosi per rimettere in corsa l’autobus metaforico che rischia di andare fuori strada.

    Harambee !!!!!
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2016
  13. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    non mi confondo con un millantatore ( per non dire altro)
    vai a dormire (per non dire altro)
     
  14. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    per eolica
    come volevasi dimostrare
    ci avrei scommesso
    saluti
     
  15. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266

    Caro indie, purtroppo io non ho pregiudizi, ma documenti bomba! È diverso.
    Ripeto l 'invito anche a te.
    Mi incontri, li vedi e poi parli a ragione.
    Semplice no?
    Se non sei un dipendente che ha paura del posto, un affidato che ha paura del fido....dovresti incontrarmi di corsa per capire se mento o meno.

    È tutto così semplice!
     
  16. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492

    Mio spuntato spadaccino, puoi essere più chiaro ?

    Io non ho mai scommesso in vita mia, questa volta scommetto sul buon senso e sulla capacità di fermarsi prima del baratro.

    Ma che ne parlo a fà, con uno che va lancia in resta e poi invia ( o prova a farlo) anche messaggi subliminali.

    Se parli più chiaro ti rispondo, altrimenti posso solo sperare che qualcuno ti aiuti......a comprendere.
     
  17. indie

    indie

    Utente

    Registr.:
    16 Giu 2016
    Messaggi:
    33
    Caro eolica,
    Esaminare senza prevenzioni...
    Appunto.
    Porti un tema nobile con un'immagine veramente efficace.
    Ho però l'impressione che Picone abbia altri fini.
    Documenti bomba ...
    Non dovrebbe tirare secchiate di fango in un forum ma pubblicare direttamente i documenti che dice di avere o recarsi dai vertici dell'istituto di credito.
    Altrimenti innesca un meccanismo pericoloso, molto pericoloso, perché una banca vive sulla fiducia dei propri clienti e il danno che ne potrebbe ricevere è enorme.
    Questo il mio pensiero, anche perché l'analisi che sto facendo sui bilanci non mi porta alle conclusioni di Picone.
     
  18. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Sembra un incontro di tennis...rovesci , net ecc.ecc. .Tutti paladini assuefatti e che non sia mai portare dati di fatto circa le sofferenze dell'Istituto. Picone vai avanti e fottitene degli attacchi. Dilettanti allo sbaraglio...
     
  19. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Indie
    Mi farebbe molto piacere vedere una analisi di bilancio che smonta la mia tesi.
    Purtroppo mi sono recato eccome dai vertici che a loro volta non hanno capito o fatto finta di non capire.

    Ma va bene così.

    Siccome credo sia importante la verità su ogni cosa e siccome da parte di qualcuno di voi ricevo solo attacchi ingiustificati ( ripeto, a meno che si ha paura del posto o del fido) ti sto proponendo di incontrarmi.

    Non cambiare discorso.
    Vedi cosa ho da mostrare e poi mi puoi dire tutto quello che vuoi.
    Sanno bene, ormai avvisati, che non sto scherzando!
    Si commette reato se si diffondono notizie false.
    Non si commette reato se si mostrano prove!
    Quindi io sono tranquillo.
    Tranquillissimo.
    Dimostro che nonostante tutto......nemmeno fanno utili!
    La Banca non è gestita bene.

    Ps
    Non ho altri fini se non quelli di evitare la vendita della Banca.
    Con questi numeri che vedo non hanno scelta.
    Massimo 2020/2021 si perde l'autonomia!

    La cosa che mi spiace di più è che i tanti giovani che ci lavorano non hanno ancora capito che se la Banca non cambia passo potrebbero ritrovarsi a fare gli impiegati a 120 km da casa! Riflettete!
     
  20. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ti ringrazio della tua interlocuzione dialogante che sembra aver colto lo spirito della mia sollecitazione.

    Le parti si incontrano e si confrontano, se vogliono, nell'interesse di tutti.

    Chi ha, in questi frangenti maggior senso di responsabilità lo dovrebbe usare.

    Continuare a confrontarsi in un ambito così angusto, avvelenato a tratti delle farneticazioni di qualche "minus habens", non serve a nessuno.

    Io non ho potere,né interessi,salvo forse quelli di piccolissimo azionista.

    Mi auguro che chi ha la forza abbia anche la saggezza per trovare i canali di confronto e di dialogo.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2016
    A indie piace questo elemento.
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa pagina