- ... Ciao sommo giullare ... - ... hai rivoluzionato il modo di fare teatro in Italia e nel mondo ... - ... drammaturgo, attore, regista, pittore, autore, scenografo, militante vero politico di sinistra ... che si è sempre fatto beffe del potere ... - ... dal teatro al Nobel ... una vita per l'arte ... una vita umile a servizio del Paese ... - ... maestro di Vita e punto di riferimento, sarai sempre con NOI ... - ... Ciao sommo giullare lasci un vuoto immenso ... -
«La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà» (da «Il mondo secondo Fo») ................... la messa al bando in Turchia di tutte le sue opere gli fece esplodere la sua fragorosa risata: «È come se mi avessero dato un altro premio Nobel». Erdogan non solo lo aveva epurato ma con lui aveva tolto di scena Shakespeare, Cechov e Brecht. «Essere insieme a loro è solo un onore. Speriamo che nessuno dica ad Erdogan che sono l’unico ancora in vita». Dario Fo Qualunque cosa si pensasse delle sue idee, un grande attore.
L'ho scoperto e apprezzato con "Mistero Buffo" e seguito la sua satira da allora. Un Grande nome che rimarrà nella storia teatrale e letteraria apprezzata anche fuori dai nostri confini. Ciao Dario.