Fabbricato non censito; Ag. Entrate manda l'avviso; il Comune paga; il responsabile ?

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 2 Settembre 2016.

  1. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.196
    -
    perché pagano sempre i cittadini ?
    -
     

    Allegati:

    Ultima modifica: 2 Settembre 2016
  2. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    ma perché non ti esprimi con più chiarezza? cavolo sei un professionista .........
     
  3. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Le cartelle arrivano tutti i giorni. Trattasi di fabbricati cd fantasma che l'ufficio del territorio ha proceduto a censire e ad attribuire rendite presunte. L'operazione nasce con il Governo Monti. Nel 2011 l'allora ufficio del Catasto sulla scorta di mappe satellitari effettuò un primo censimento degli immobili non dichiarati invitando i proprietari a provvedere all'accatastamento entro 90gg- in caso contrario avrebbe provveduto lo stesso addebitando i costi. All'attualità stanno inviando le cartelle per battere cassa con presunte sanzioni e possibilità di fare ricorso sempre dopo aver pagato 1/3 della sanzione.
     
    A ulisse2063 piace questo elemento.
  4. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    quindi il titolo della discussione vuole significare che, fabbricati di proprietà comunale non sono stati censiti, il comune adesso paga la cartella ma non ci sono responsabilità??? questo voleva dire l'avv.??? oppure sono io che non ho capito una mazza :eek::eek::eek:
     
  5. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    rispondendo all'avv i cittadini che non hanno mai censito se non dopo il 2011 i fabbricati o u.i. immobiliari fantasma si trovano a dover pagare sanzioni e rendite presunte e quindi attribuite dallo stesso con possibilità di ricorso- pagando comunque 1/3 della sanzione entro 60gg dal ricevimento dell'avviso.
     
  6. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.196
  7. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    come volevasi dimostrare ....... e che ci voleva tanto???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
    con i post dell'avv. si gioca alla caccia al tesoro
     
  8. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Anche il comune come i cittadini non ne è esente. Noto che la sanzione ridotta è molto bassa rispetto ad altre cartelle di comuni cittadini esaminate. Oggi se ho tempo verifico di che immobile trattasi e vi faccio sapere se siete interessati
     
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mentre il solerte "bat21", che ringrazio, ci darà notizie più precise del "misfatto", mi permetto di ricordare a tutti voi che sono ben altre le negligenze dei Dirigenti Comunali, da noi profumatamente pagati, mentre non rispondono mai dei danni piccoli e grandi che fanno, in molti casi per accontentare i loro sponsor politici.

    E Pantalone paga !!
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  10. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Caro Amico a questo punto Pantalone ne ha le tasche piene delle diseconomie stipendiate profumatamente senza essere responsabilizzati e i cittadini sempre più vessati. A naso ho individuato l'immobile se riesco a liberarmi da altre incombenze faccio visura e ve la pubblico. Però obiettivamente mettiamo in atto iniziative incontrandoci e discutendo perchè il bicchiere è colmo e personalmente non ci sto più a vedere questa città ridotta in ginocchio e i suoi cittadini - quelli liberi sia di pensiero che da cambiali - sempre più vessati.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  11. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.196
    -
    Caro bat21
    se serve posso fare la visura telematica al catasto
    fammi sapere
    -
    -
    p.s.: telematicamente posso accedere in tutto il territorio nazionale, in diversi uffici pubblici, p.es.:
    -
    1) conservatoria dei registri immobiliare
    2) catasto
    3) CCIAA
    4) PRA
    -
     
  12. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.196
    -
    controllo al catasto, vd. allegato in formato pdf,
    -
     

    Allegati:

  13. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Grazie avv . trattasi di un abitazione di tipo economico
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  14. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Riflessione delle 12,40.

    Trattandosi di un immobile A/3 ( ad uso abitativo) in contrada S.Magno, come è entrato, almeno catastalmente, nel patrimonio immobiliare del Comune ?

    Trattasi di immobile acquisito al patrimonio pubblico perché acquistato dal Comune di Fondi ( sempre con soldi nostri) : per quale motivo, per farne cosa ?

    Trattasi di immobile acquisito al patrimonio comunale perché costruzione abusiva non sanabile: ma, in questo caso, cosa ne fa il Comune, chi lo usa, si pensa di venderlo ed utilizzare proficuamente il ricavato ?

    Come vedete, amici, potrebbe non essere solo una "distrazione" catastale che ci costa (sempre a noi cittadini ) 375 euro di sanzione, ma qualcosa di diverso che solo un Opposizione attenta, presente, potrebbe cercare di capire e farci capire.

    Mah, campa cavallo, che l'erba cresce !!
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  15. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.196
    -
    non ho fatto una visura, mi sono limitato ad interrogare il sistema, se serve chiedo la visura e la planimetria dei luoghi
    -
     
  16. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Tranquillo avv. la faccio io da studio. Per Eolica - sicuramente è un immobile acquisito al patrimonio comunale cosi come tanti in attesa di acquisizione. Però come volevasi dimostrare il Comune è forte con i deboli e debole con i Forti.
     
  17. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Se è acquisito al patrimonio comunale,poi si può vedere se a torto oppure a ragione, va messo a frutto, anche magari alienandolo ed utilizzando proficuamente i proventi, altrimenti quando si fanno aumenti indiscriminati (vedi passi carrabili) dicendo che il Comune è senza soldi ( e poi li spreca), gli amministratori, come efficacemente dice un motto partenopeo, " chiagnen e fottn" (sempre i deboli, s'intende).
     
  18. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    un fabbricato abusivo che il comune ha acquisito ma sicuramente ancora nelle disponibilita del "vecchio" proprietario come succede nel 99% dei casi, correggetemi se sbaglio
     
  19. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Bravo, e questo avviene, mi risulta in tutti i casi, compresi gli immobili affidati al Comune dalla Magistratura perché sequestrati ai malavitosi.

    Sono iscritti al Catasto a nome del Comune e, delinquenti e edificatori abusivi, pur non pagandoci più nemmeno l'IMU, ne continuano ad usufruire tranquillamente.

    Voi, se foste il Sindaco di questa città, ad un Dirigente così "distratto", cosa direste??


    Ovviamente per questa e per altre "distrazioni" gli altri amministratori, opposizione "ronf ronf "compresa, fanno finta di niente.
     
  20. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Eolica carissimo non farti rodere il fegato.......prima o poi i nodi arriveranno al pettine
     
    A Uber piace questo elemento.

Condividi questa pagina