La "manifestazione pro ospedale"

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da veggente, 13 Aprile 2015.

  1. votantoniovotantonio

    votantoniovotantonio

    Utente

    Registr.:
    10 Set 2012
    Messaggi:
    111
    Be... Non è stata solo una gita allora a quanto pare..... Se son rose fioriranno... se son peri....
     
  2. I LavorAttori

    I LavorAttori

    Utente

    Registr.:
    10 Giu 2013
    Messaggi:
    53
    In pratica si dovranno adottare i Programmi Operativi 2013-2015 di cui al Decreto del Commissario ad Acta n. U00247/2014. Con oggetto il documento tecnico inerente la "Riorganizzazione della rete ospedaliera a salvaguardia degli obiettivi strategici di rientro dai disavanzi sanitari della Regione Lazio". Ma, in questo documento gli unici ospedali che saranno ( già lo sono) di Livello DEA I e DEA II sono rispettivamente il Dono Svizzero di Formia ed il Goretti di Latina....niente di nuovo sotto il sole. L'Ospedale di Fondi sarà ( è) un semplice PS (Primo Soccorso) senza la qualifica superiore DEA. Delle 27 elisuperfici HEMS laziali una è attiva H12 a Formia e le altre due dovrebbero essere realizzate rispettivamente ad Ostia H24 ed a Terracina H24. LA differenza tra i due Pronto Soccorso di Fondi e Terracina è che il primo è un Primo Soccorso (semplice) mentre il secondo è di livello superiore PST ((Pronto Soccorso Traumatico). LA rete perinatale è suddivisa in 3 livelli e non ci resta che attendere il numero del livello che sarà assegnato all'Ospedale di Fondi. Naturalmente quello più basso (il primo)non prevede le sale operatorie e non solo, ma assicura solo l'assistenza alla gravidanza, parto e neonati fisiologici. Tutti i reparti perinatali dovranno garantire almeno un migliaio di nascituri all'anno altrimenti saranno"disattivati"( non rischiano nulla gli ospedali DEA/PS). Per nascite all'anno l'Ospedale di Fondi è secondo solo al Goretti di Latina (Fondi= 870 Latina=2039).
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ma fate i "LavorAttori" o gli ostetrici ?

    Confesso che in questo comunicato (preso o copiato da dove ?) non ci ho capito molto.

    Mi consola che il Sindaco abbia, al momento, espresso soddisfazione sull'esito dell'incontro : a voi non basta ?
     
  4. I LavorAttori

    I LavorAttori

    Utente

    Registr.:
    10 Giu 2013
    Messaggi:
    53
    Carissimo Eolica, il suo sarcasmo è fuori luogo! Nel nostro gruppo ci sono medici ed infermieri di tutto rispetto, quindi, se vuole capirci qualcosa si vada a leggere per intero il Decreto su citato. Anche NOI SIAMO SODDISFATTI DELL'ESITO DELL'INCONTRO IN REGIONE ma siamo convinti che (come tantissimi cittadini) anche i nostri rappresentanti istituzionali continuano a tenere alta la guardia. E' forse un peccato mortale?
     
  5. veggente

    veggente

    Guest

    Caro Eolica,

    ma tu pensi onestamente che se l'incontro fosse andato male il sindaco lo avrebbe ammesso? Pensi che se Zingazretti gli avesse detto "tra un anno trasformiamo l'ospedale in casa della salute" il buon De Meo sarebbe uscito, lo avrebbe ammesso ed avrebbe accettato passivamente di perdere una valanga di voti?

    Se tu fossi di questo avviso, carissimo, paleseresti un importante anello al naso.
     
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Nessun sarcasmo, amici miei, solo la curiosità di capire chi sia, non nell'dentità ma nelle conoscenze, il mio interlocutore, per capire, senza offesa, da quale pulpito ( professionale) viene la.... predica.

    Con tutto il rispetto ( sincero) per i medici e gli infermieri che sono ( meritevolmente) anche Lavorattori a tempo perso, ho trovato e trovo ( ma è sicuramente colpa mia) quel piccolo proclama tecnico incomprensibile ai non addetti ai lavori e intempestivo, in un giorno in cui ( vivvadio) si registra una prima buona notizia, anche se bisogna restare vigili e pronti a farsi (ri)sentire se provano a prenderci in giro.

    Io provo ( forse non ci riesco) a dire con civiltà, ma con chiarezza, quello che penso, e quello che ho scritto mi è venuto da pensare leggendo il vostro documento "tecnico", l'ho scritto, senza sarcasmo, con immutata simpatia, anche di spettatore, per le attività artistiche dei "Lavorattori"

     
  7. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Non sono nella testa di Sal De Meo, che si comporta, oggettivamente, come un politico che vuole fortemente essere ri-eletto ed è molto attento ( se vogliamo usare un eufemismo) agli umori degli elettori.

    Ma,detto questo, mi piace rimanere ai fatti, senza anello al naso.
     
  8. I LavorAttori

    I LavorAttori

    Utente

    Registr.:
    10 Giu 2013
    Messaggi:
    53
    Con tutto il rispetto signor Eolica, non usi una forbita dialettica per dire tutto ed il contrario di tutto ( questo è stato il nostro sentore). Ma andiamo nello specifico:
    1) quanto sopra postato non è un proclama ma semplice riflessione di chi ne capisce qualcosa (medici etc etc) e ci ha spiegato in parole da noi comprensibili, il significato di alcuni termini tecnici del famoso Decreto di cui sopra.
    2)Quanto sopra postato non è intempestivo e contro la "buona notizia" dell'incontro tra i nostri rappresentanti istituzionali e Presidente, nonché Commissario straordinario alla Sanità laziale, Nicola Zingaretti
    3) Anche noi siamo in attesa di un prossimo incontro tra le istituzioni-sempre supportate da tutti i cittadini- naturalmente dopo le elezioni di maggio (manco a dirlo!) ma, nel frattempo ( questo è il nostro personalissimo dubbio) la situazione del nostro ospedale rimane immutata?
    Niente sterili polemiche, niente gratuiti sarcasmi e becere etichette, sempre con tutto il rispetto reciproco!
    " Ma detto questo, ci piace rimanere ai fatti, senza anello al naso" come lei stesso ha scritto.
    Buon Teatro a tutti!
     
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Accetto di buon grado la vostra opinione, pur rimanendo della mia.

    Resto, come è mia abitudine, ai fatti e questi non li determinano, con tutta la buona volontà, le "semplici riflessioni", peraltro condite da una serie di dati tecnici per me non comprensibili, ed eventualmente confutabili solo da parte dagli addetti ai lavori.

    Ma forse il fatto di essere sollevato (psicologicamente) dalla notizia che le parti in causa ( Comune/Regione) abbiano ripreso a parlarsi, lasciando poi ai tecnici, quelli che prendono poi le decisioni operative le cose da fare, mi impedito di apprezzare a pieno la vostra " riflessione", sia pure supportata dal parere di operatori del settore.

    Sempre con simpatia, buon teatro anche a voi.
     

Condividi questa pagina