Nuova illuminazione

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Ligafan79, 20 Giugno 2015.

  1. simpaolo

    simpaolo

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    126
    ...ma se pendeva un ricorso al tar come mai hanno cominciato ugualmente a montare le nuove luci?
    ...e adesso i lavori che sono stati comunque fatti?
     
  2. Eta Beta

    Eta Beta

    Utente attivo

    Registr.:
    11 Mag 2015
    Messaggi:
    177
    Caro Simpaolo, dal momento del ricorso al TAR i lavori dovevano essere sospesi in attesa della sentenza che è puntualmente arrivata. Chi ha permesso che i lavori continuassero a questo punto se ne prenderà la responsabilità, premesso che da qualche parte dovrà pur esserci un ordine di servizio sottoscritto da qualcuno, o no?
     
  3. Eta Beta

    Eta Beta

    Utente attivo

    Registr.:
    11 Mag 2015
    Messaggi:
    177
    Penso che l'Assessore ai Lavori pubblici dovrebbe fare una profonda riflessione.
     
  4. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    2.779
    -
    ricorso al TAR - Latina, n. 159 / 2015
    -
     

    Allegati:

  5. simpaolo

    simpaolo

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    126
    ...io penso che non ci sarà nessuna riflessione...
    ...le problematicità di questo appalto erano note inoltre tra l'assegnazione dell'appalto e la sentenza del tar ci sono le elezioni che hanno evidenziato che, a quanto pare, ai fondani di questi problemi importa poco o nulla...
     
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.493
    Ai fondani non interessano molte cose ( serie), ciò non toglie che qualcuno possa / debba far notare la leggerezza e la superficialità di chi agisce in nostro nome, profumatamente retribuito, e sulla inopportunità e l'onerosità di certe scelte.

    Ricordate sempre che su 4 cittadini che si lamentano, 3 di essi hanno votato chi governa questa città con poteri di maggioranza ( quasi assoluta).

    Ma non mi pare che abbiano tolto a quell'uno su quattro,che ha votato diversamente dalla maggioranza, il diritto di segnalare in forma documentata e, se necessario, incazzata, le cose che non gli piacciono.

    Perciò non mollate, non molliamo amici miei e, almeno noi, proviamo a non farci prendere per il c..lo.

    Adesso voglio proprio vedere come faranno a reclutare un nuovo operatore che abbia i requisiti tecnici per gestire il succoso appalto e dire a quello che inopinatamente se lo era visto aggiudicare: abbiamo sbagliato.

    A proposito, ma chi sbaglia a Fondi ( nella Pubblica Amministrazione) quando paga ???
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2015
  7. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    2.779
  8. David

    David

    Utente

    Registr.:
    27 Apr 2003
    Messaggi:
    172
    ma io dico... hanno istruito una gara d'appalto da circa 10.000.000 € con solo due partecipanti, due non duecento, e non hanno controllato neanche se le ditte partecipanti avessero i requisiti oppure no?
    boh...
     
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.493
    Figurati poi se questi ipotetici amici, si ricordano di te quando in campagna elettorale devi parlare ai tuoi potenziali elettori e non puoi farlo se non tenendoli seduti davanti ad un coscia di pollo, con il conto finale da pagare.
     
  10. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.493
    Questo il Comunicato Stampa diffuso dal Comune di Fondi sul tema della Pubblica Illuminazione:


    Fondi, 17 Luglio 2014

    AGLI ORGANI DI STAMPA


    In considerazione della Sentenza emessa dal TAR LAZIO Sezione di Latina in data 10 Luglio u.s. in merito alla gara di efficientamento energetico, e in ragione di alcuni aspetti tecnici e giuridici che ad un primo esame da parte dei legali del Comune di Fondi non sembrano essere stati considerati nella loro interezza dal Giudice Amministrativo, l’Ente ha dato mandato di effettuare tutte le valutazioni del caso, che comunque non potranno che orientarsi verso il ricorso al Consiglio di Stato.

    Ad ogni buon conto si tiene a precisare che detto pronunciamento ha stabilito un limite temporale all’efficacia del contratto d’appalto fino al 31 Dicembre 2015 e che pertanto la ditta D’Urso Impianti srl, vincitrice della gara, dovrà comunque realizzare e completare tutte le opere messe a bando, per le quali la ditta medesima si era obbligata alla realizzazione nel termine di tre mesi dall’aggiudicazione.

    Tale circostanza è stata rilevata anche in sede giudiziaria, dove si è potuto constatare che i lavori in questione sono stati attuati per circa il 70% del totale.

    Pertanto, tenuto conto che entro la fine dell’anno tutti i lavori saranno ultimati, è indubbio che l’Ente, nell’eventuale espletamento di nuova gara, così come indicato dal Giudice amministrativo, dovrà valutare quali azioni intraprendere per garantire la manutenzione degli impianti a partire dal 1° Gennaio 2016.

    Brevi e istintive considerazioni:

    1) Rimane il fatto, lo dicono i Giudici del TAR,che è stata fatta un'assegnazione di gara ad un soggetto che sembra non avere i requisiti tecnici di legge per partecipare alla gara : se fosse vero ciò, di chi è la colpa di questa (involontaria !?) negligenza ?

    2) Il ricorso e la sentenza, che comunque, ci dicono, verrà impugnata nelle istanze superiori (Consiglio di Stato) non serve a niente perchè il lavoro,già avviato, sarà finito al 31 Dicembre 2015.

    3) Se la gara, come dicono, al momento i Giudici del TAR, non è valida, rimarrebbe solo da valutare (equamente) le opere realizzate e pagarle, e poi fare una "vera" gara d'appalto per la sola manutenzione che, se l'impianto è stato realizzato a regola d'arte, potrebbe essere fatta a costi giusti, senza tirare fuori le somme importanti (15 milioni di euro in 10 anni) per tutto l'ambaradan previsto dal mega appalto.

    Non sono un tecnico, ma io una riflessione sull'intera vicenda la farei e dovrebbero farla in particolare tutti i nostri amministratori comunali neo eletti e/o rieletti .
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2015
  11. Eta Beta

    Eta Beta

    Utente attivo

    Registr.:
    11 Mag 2015
    Messaggi:
    177
    Se la gara non è valida, come dice il TAR, allora perchè il contratto di appalto è valido fino al 31/12/2015? Se la gara non è valida, non doveva essere stipulato il contratto di appalto, oppure, se stipulato, doveva essere annullato o mi sbaglio? Come si fa ad indire una nuova gara di appalto con i lavori già ultimati?
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2015
  12. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    2.779
    http://comunedifondi.it/comune-informa.php?news=1851
    -
    come cittadino non mi ritengo soddisfatto dal Comunicato stampa del Comune di Fondi di oggi 17/07/15, perchè non spiega quali sono gli aspetti tecnici e giuridici che non sono stati considerati dal TAR nella Loro interezza
    -
    infine (solo per completezza) si usa il plurale "i legali del Comune" ma non è solo uno l'avvocato che costituisce l'Avvocatura interna del Comune di Fondi ?
    -
    ----------------------------------------------------------------------------------
    -
    -
    ricorso al TAR - Latina
    , n. 159 / 2015 / sentenza del 10 luglio 2015

    -

    Allegati:
    Francesco Fusco, Ieri alle 19:34

    --------------------------------------------------------------------------------------
    -
    -
    -------------------------------------- francesco fusco
    -
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2015
  13. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.493
    Francè, ma mi spieghi a cosa serve mettere in piedi tutto questo circo equestre se non ci metti ( accessibile / scaricabile) la copia delle sentenza n. 159 del 10 Luglio 2015 che uno possa leggere e capirci qualcosa in più ??

    Lascia stare le "piccinerie" (il legale / i legali), meno fuochi d'artificio e più fatti ( documenti), per favore.
     
  14. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    2.779

    Allegati:

    Ultima modifica: 18 Luglio 2015
  15. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.493
    Chi si contenta, gode.

    Ma siamo, in grave, gravissimo ritardo, ancora all'A B C....

    Se bastasse un comunicato ( peraltro sull'Ospedale, e non sul tema che trattiamo) per fare opposizione, sarebbe meglio che facessero una doccia...fredda.
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2015
  16. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    2.779
    -
    si notano diversi nuovi led che adesso restano spenti...
    -
    al 31/12/15 come sarà la situazione ?
    -
    -
    http://www.fondani.it/forum/threads/nuova-illuminazione.467/
    -
    un led a Fondi "che rimane spento da diversi gg." / un led "acceso"
    (prima foto) --------------------------------------------------- (seconda foto)
    -
     

    Allegati:

    Ultima modifica: 25 Luglio 2015
  17. Osservatore Fondano

    Osservatore Fondano

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Gen 2015
    Messaggi:
    286
    Per il 31/12/15 sono previste alta pressione ma infiltrazioni fresche, con rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi, alte pianure del Nord, sugli Appennini e zone limitrofe ad essi. Per Scialpi è prevista la luna di miele.
     
  18. Eta Beta

    Eta Beta

    Utente attivo

    Registr.:
    11 Mag 2015
    Messaggi:
    177
    compreremo delle candele da fissare sui lampioni spenti.....
     
  19. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    408
    Non temete...
    Ma voi,quando comprate del materiale nuovo di pacca e vi rifilano un prodotto difettoso,fate valere il
    diritto di garanzia?

    Ora il problema è uno soltanto.

    L'utente finale deve aver conservato gli scontrini d'acquisto.
    Chissà se chi di dovere lo ha fatto(visto le precedenti dimenticanze) e se si,
    speriamo che non se li lasci scolorire....:cool:
     
  20. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    2.779
     

Condividi questa pagina