"La democrazia com'è oggi è solo un'auto impazzita e fuori controllo che corre a tutta velocità sulla strada della tirannia!"
"Con le più belle parole e le più nobili idee si sono sempre compiuti i delitti più orrendi. Hitler ha sterminato più di sei milioni di persone con una parola bellissima e in nome di un'idea nobilissima: purezza!"
"Ne' la vita, ne' la libertà, ne' la proprietà di alcun uomo sono al sicuro quando si riunisce il Parlamento!" (G.J. Tucker)
Talk sciò. Ebbene ,lo ammetto. Fino ad oggi ho seguito con una certa costanza i dibattiti televisivi per conoscere le posizioni che i nostri politici,giornalisti,giornalai,opinionisti,giuristi,economisti,tuttologi,cartomanti,sondaggisti e perché no,provocatori, all'interno di contenitori ad hoc,prodotti preconfezionati e serviti in formato perlopiù fotocopia, in cui il conduttore la fa da padrone-moderatore-interruttore- sviolinatore,a seconda dei casi da propagandare o processare. Se non che,in queste ultimissime ore,si ha notizia di illustri " siluramenti " di altrettanti importanti showman dell'informazione ad opera della politica. Lo si è fatto in passato,si ripercorre la stessa strada oggi. Della serie -Non disturbare il manovratore-. Accidenti...e te ne meravigli? No che non me ne meraviglio,figuriamoci.... tant'è che ho preparato un bel calderone. A chi vorrà ancora continuare a cibarsene,auguro buon appetito. Che tempo che fa ( ce sta la siccità! ) Piazza pulita ( De Vizia permettendo) Quinta colonna ( a destra) Virus ( vacciniamo! ) Ballarò,Agorà,Tagadà ( trallallà ) L'Arena ( senza toro ) M ( con Santoro ) Pomeriggio cinque ( meno meno ) L'aria che tira (...e molla ) La caiòla: chiusa ( ex " La gabbia open") Porta A porta ( B porta C porta D porta E porta ....) Loffee break ( programma di...trattenimento ) Omnibus ( Liscebuss ) Linea notte ( o lines notte ) Matrix ( e patrix ) (R)otto e(in)mezzo. Un salu talk.
Mac(ca)ron Il mio eroe nazionale ha un cappello da cuoco come elmo e un grembiule di cucina per corazza. Si chiama Maurizio Landi ed è stato licenziato da un ristorante francese perché si rifiutava di servire la pasta scotta. Quegli originaloni hanno il vezzo di tagliare la pastasciutta con il coltello e perciò pretendono di trattarla come se fosse la nostra classe dirigente: moscia e senza carattere. Si ostinano a stravolgerci l’identità. Pensate — e il solo scriverlo suscita un moto di disgusto — che ordinavano gli spaghetti al ragù. Ma il Landi fieramente si opponeva, trasformando i fornelli in barricate: con il ragù ci vogliono le tagliatelle, non gli spaghetti. Allora gli infingardi aspettavano il suo giorno di riposo per estrarre proditoriamente dal frigo il ragù e spalmarlo sui loro insulsi vermicelli di colla. Sono fatti così. Vogliono francesizzare tutto, mica solo lo spaghetto. Prendete il Macron. Si è insediato con l’Inno alla Gioia, ma ci è bastato poco per capire che la gioia era soltanto la sua. Al confronto Renzi ha l’ego di un moscerino e Sarkozy quello di una carmelitana scalza. Con i migranti bisogna fare a modo suo, e così nei cantieri, che maccaronizza a giorni alterni come le targhe. E noi buoni, pazienti e gentili, a volte persino troppo: gentiloni. Sguainando il suo mestolo, il prode Landi indica la rotta: rivendicare la qualità delle ricette italiane. Senza permettergli di francesizzare, dopo il ragù, anche le coste libiche e le nostre ultime aziende al dente. di MASSIMO GRAMELLINI
"Non si mente mai tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia!" (Otto Leupold Von Bismarck)
"Sono nato senza volerlo e morirò senza volerlo ... per cui lasciatemi vivere come voglio!" (James Douglas Morrison)
"Quando un solo uomo dice ad una donna che è bellissima sarà legato a lei per sempre ... quando tanti uomini dicono ad una donna che è bellissima nessuno di loro si legherà mai a lei!" (Anonimo)
"I più forti guerrieri sono il tempo e la pazienza ... le medicine più amare ma più efficaci sono la disciplina e la costanza ... i più grandi maestri sono il tempo e l'esperienza ma entrambi presentano conti salati ... il tempo soprattutto ... finisce sempre con l'uccidere i tutti i suoi allievi!" (Anonimo)
"Sono sempre le persone più meritevoli d'amore a non trovare mai la felicità in esso!" (Da un sms del mio amico BadMan).
"Al mondo ci sono tante persone che credono all'amore. Purtroppo ce ne sono tante altre che non ci credono e fanno sempre soffrire quelle che ci credono!" (Sempre da un sms del mio amico BadMan, ieri particolarmente ispirato)
è sempre edificante leggere riflessioni intelligenti , ancor più dettate da uomini meritevoli come lei.
"La differenza tra il pessimista e l'ottimista è una sola. Il pessimista quando scopre di essersi sbagliato viene piacevolmente sorpreso, ma purtroppo questo gli accade raramente. L'ottimista quando scopre di essersi sbagliato viene dolorosamente deluso, ma purtroppo questo gli accade frequentemente!" (Sentita oggi pomeriggio dal mio amico Badman)
il filosofo "Epicuro" diceva: <quando ci sono io, lei (morte) non c'è, quando c'è lei, non ci sono io. fate vobis.