Raccolta rifiuti porta a porta - Costo annuo 6 milioni di Euro

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 10 Maggio 2016.

  1. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Bollicine hai ragione ma se la coscienza popolare non si risveglia ci ridurranno sempre più schiavi di un sistema corporativo e famelico. Hai citato un argomento che a me sta a cuore ovvero le urbanizzazioni che il cittadino in caso di richiesta di PdC è costretto a pagare.Trovo illogico il balzello quando la gestione delle urbanizzazioni primarie sono gestite da altri Enti e così via. Comunque ritornando al tema della differenziata nutro seri dubbi sull'esito positivo della raccolta sia per quanto riguarda i benefici futuri in termini di disminuizione della tassazione de quò che per lacune del Capitolato e del Disciplinare Tecnico che porteranno sicuramente a contenziosi.
    Alcuni stralci anomali del CSA:
    -s) Pulizia delle griglie e delle caditoie stradali nonché tratti di rete fognaria interessati da ostruzioni- Acqua Latina cosa faà in merito?
    - L’affidamento dei servizi previsti nel presente capitolato è conferito a corpo ( quindi i dati potrebbero essere falsati in fase di rendicontazione e/o di verifica);
    L’appalto a corpo consiste nel determinare il corrispettivo in una somma di denaro determinata, fissa e invariabile, nell’appalto a misura, invece, il corrispettivo è stabilito fissando il prezzo per servizio finito e per ogni tipologia di prestazione occorrente per il medesimo (corrispettivo a prezzi unitari).
    ART. 12 REVISIONE PREZZI
    1. Il prezzo di aggiudicazione dei servizi oggetto del presente appalto non è oggetto di revisione per il primo anno di servizio.
    2. Il canone d’appalto sarà soggetto a revisione, in caso di variazione dei costi.
    3. L’aggiornamento del canone avverrà secondo le modalità di seguito indicate in conformità a quanto previsto dall’art. 115 del Codice. L’aggiornamento del canone sarà operante a decorrere dal secondo anno successivo all’aggiudicazione. Il canone annuo di appalto, sarà aumentato o diminuito
    ( e personalmente non credo) in eguale misura percentuale, in rapporto alle variazioni dell’indice ISTAT generale sulla base degli indici di variazione dei prezzi per le famiglie di operai ed impiegati (c.d. FOI).
    4. L’adeguamento avverrà a domanda di una delle due parti e l’impresa appaltatrice si impegna a fornire all’Amministrazione Comunale tutta la documentazione probante l’incremento dei costi del personale dei materiali e dei servizi inerenti l’appalto.
    5. Il corrispettivo sarà annualmente aggiornato sulla base di istruttoria tecnica del Dirigente dell’Ufficio ambientale.
    ART. 22 OBBLIGO DI DOCUMENTAZIONE
    3. L‘Impresa dovrà fornire mensilmente al committente su supporto informatico un prospetto riepilogativo dei servizi effettuati con le quantità di rifiuti raccolti per singola tipologia e per ciascun impianto di conferimento, distinguendo quantitativi delle singole frazioni prelevate sul territorio comunale ed allegando copia dei formulari di accompagnamento per il trasporto dei rifiuti
    .
    4. Con scadenza semestrale l‘Impresa dovrà trasmettere al Committente i dati consuntivi dettagliati della gestione dell'anno precedente.
    C'è qualcosa che non capisco in quanto il servizio è a Corpo e quindi per aver redatto un Capitolato del genere neanche il Comune è a conoscenza seppur approssimata della quantità di rifiuto prodotto pro-capite all'attualità e/o nel medio termine.
    Comunque non voglio dilungarmi oltre in quanto la materia andrebbe sviscerata e metabolizzata con molta più serenità. Buon sabato
     
  2. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Vedete amici, che si può ( e si deve) scendere nel concreto ?

    Grazie AAbat21
     
  3. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Grazie Eolica ma i pochi dati sviscerati dovrebbero far riflettere la piazza virtuale e non. Determinate operazioni e tu me lo insegni, vanno pianificate ed analizzate con l'ausilio di semplici strumenti che non sto ad elencare. Mi auguro una partecipazione costruttiva e ricca di proposte per questo interessantissimo argomento perchè Non tutti i Cittadini/Contribuenti portano l'anello al naso .
    Buona serata
     
  4. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    -
    Trasparenza della P.a.: D.Lgs. 33/2014 con le modifiche del recentissimo D.Lgs. 97/2016:
    -
    1. garantisce l’accessibilità, incondizionata e senza motivazione, di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle PA, salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza);
    2. si mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione): in sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le PA pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato
    -
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2016
  5. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Pensiero ad alta voce.

    Ogni titolare di una posizione negli archivi comunali per la tassa rifiuti sta ricevendo una cartolina, presentando la quale alla De Vizia riceve i bidoni colorati per la raccolta differenziata.

    Domanda:

    Ma chi finora non era noto agli uffici preposti e non pagava nulla per la tassa rifiuti perché portava insieme a tutti i suoi rifiuti in forma indifferenziata nei cassonetti posti nelle strade,che ora saranno gradualmente rimossi, dove la mette l'immondizia,questa volta differenziata, se non ha i bidoni ??

    Chissà se chi ha organizzato il servizio ha pensato a questa evenienza che potrebbe spingere, per esempio, questi soggetti ad abbandonare i rifiuti ( magari anche differenziati) in contenitori di fortuna, e non in quelli "ufficiali", e continuare a non pagare i costi del servizio o, peggio, abbandonarli in zone isolate nottetempo ?
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2016
  7. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    domanda stupida..... ma mi viene di farla: " ma l'isola ecologica giù a Viale Piemonte, resterà aperta per il conferimento di plastica, vetro etc etc e pure, eventualmente per conferire direttamente lì la differenziata? "
     
  8. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    ho fatto una capatina sulla sezione "SVEGLIA E' l'ora della differenziata!". siamo rimasti al 2014.... annamo bene! ma la gestione del portale, ma quanto ci costa? FUSCO, illuminami che tu con le carte sei più bravo....

    sveglia 2.JPG


    sveglia.JPG
     
  9. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    - doveva iniziare il 01 maggio 2016
    -
    - inizia dopo 2 mesi e solo in una parte circoscritta del territorio fondano
    -
    una buona partenza ...
    -
    -
    1) i cittadini avranno l'onere di differenziare l'immondizia (da non poco)
    -
    2 ) la tassa aumenta da capogiro (premio e se sbagli sanzione !)
    -
    3) domanda: a seguito del reciclo si avranno materiali nuovi da vendere: il prezzo del Loro ricavato dove andrà a finire ? avremo un resoconto ? ... grazie ...
    -
    -
    -
    -
    -
    le notifiche telematiche passano il vaglio di legittimità costituzionale
    Corte Costituzionale sentenza 16/06/16 n. 146
    -

    http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=119903
    -
    http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=278
    -
    -
     

    Allegati:

    Ultima modifica: 24 Giugno 2016
    A eolica piace questo elemento.
  10. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    -
    -
    -
    http://differenziatafondi.it/
    -
    -
    -
    -
    Immagine.JPG
    -
    -
    -
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2016
  11. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185

    Allegati:

    Ultima modifica: 26 Giugno 2016
  12. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    Come farà Fondi:
    -
    parlando con una amica di Latina, ora eletta cons. com. con il Nuovo Sindaco,
    riferisce che farà la proposta di passare alla raccolta "porta a porta" (ossia come dovrebbe partire x Fondi)
    poiché solo questa garantisce la realizzazione dell'effettiva raccolta differenziata
    inoltre importante è sensibilizzazione delle coscienze dei cittadini
    -
    -
    - p.s.:
    LT già fa la raccolta differenziata,
    i cittadini sanno i gg. e le ore, quando passano a prendere le singole raccolte,
    sono i cittadini stessi che lasciano quindi le buste vicino ai rispettivi cassonetti
    -
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2016
  13. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    In attesa della "differenziata", in periferia ( relativamente), Via Fucito, parte finale, da 3 (tre) giorni non viene raccolta quella indifferenziata di immondizia, con i bidoni stracolmi e maleodoranti.

    Qualcuno ha pensato a cosa avverrebbe,o probabilmente avverà, quando l'indifferenziata verrà lasciata di notte in tutte le strade di Fondi, sotto tutte le abitazioni, e non solo agli angoli delle strade, e qualcuno "dimentica" di passare a ritirarla ?

    Noi cittadini siamo chiamati a fare bene il nostro dovere, differenziando bene e, per giunta, pagando di più, ma sarebbe bene che chi gestisce il servizio facesse tesoro delle vecchie inefficienze per evitare di ripeterle, amplificandole.
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2016
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  14. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    doveva iniziare il 01 maggio 2016 e siamo a luglio...
    -
    se questa è la premessa...
    siamo in buone mani e non vediamo l'ora di scoprire quello che questa terra ci puo' riservare
    -
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2016
  15. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    -
    http://comunedifondi.it/comune-informa.php?news=2164
    -
    " ... Da domani, Mercoledì 29 Giugno, l’attivazione riguarderà la zona Appia direzione Sud (vie Appia lato Itri, Callas, Aleramo, Quasimodo, De Chirico, Ligabue, Ponte Tavolato, dei Serpenti, etc.) e la località San Raffaele.
    -
    Da Giovedì 30 il “porta a porta” sarà avviato nella zona Appia Nord, Cocuruzzo, Curtignano, San Magno-Rene ... "
    -
    -
     
  16. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
  17. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Come risposta ai costi insostenibili della differenziata:
    3. La gestione dei rifiuti e' effettuata conformemente ai principi di precauzione, di prevenzione, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell'utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti, nel rispetto dei principi dell'ordinamento nazionale e comunitario, con particolare riferimento al principio comunitario "chi inquina paga". A tal fine la gestione dei rifiuti e' effettuata secondo criteri di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza.

    ART. 179
    (criteri di priorità nella gestione dei rifiuti)

    1. Le pubbliche amministrazioni perseguono, nell'esercizio delle rispettive competenze, iniziative dirette a favorire prioritariamente la prevenzione e la riduzione della produzione e della nocività dei rifiuti, in particolare mediante:

    a) lo sviluppo di tecnologie pulite, che permettano un uso più razionale e un maggiore risparmio di risorse naturali;

    b) la messa a punto tecnica e l'immissione sul mercato di prodotti concepiti in modo da non contribuire o da contribuire il meno possibile, per la loro fabbricazione, il loro uso o il loro smaltimento, ad incrementare la quantità o la nocività dei rifiuti e i rischi di inquinamento;

    c) lo sviluppo di tecniche appropriate per l'eliminazione di sostanze pericolose contenute nei rifiuti al fine di favorirne il recupero.

    2.
    Nel rispetto delle misure prioritarie di cui al comma 1, le pubbliche amministrazioni adottano, inoltre, misure dirette al recupero dei rifiuti mediante riciclo, reimpiego, riutilizzo o ogni altra azione intesa a ottenere materie prime secondarie, nonche' all'uso di rifiuti come fonte di energia.
    A parere dello scrivente il comma 2 è molto esaustivo.
     
  18. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Forse qualche consigliere comunale, esclusi quelli di maggioranza che sono allineati e coperti, molto coperti, ci sarà mai qualche consigliere di opposizione che si è posto o si porrà mai questi
    problemi ???

    Certo è più facile andare a vedere e segnalare le strade che hanno bisogno di manutenzione e con roboanti comunicati stampa sollecitare chi di dovere ad intervenire, piuttosto che guardarsi le carte, i numeri, i valori di un appalto che supera, sulla carta, poi vedremo alla fine, i 6 milioni e mezzo di euro (quasi 13 miliardi del vecchio conio) e riferire ai cittadini, magari anche per dire che è stato esercitato il controllo è tutto va bene.

    Ma allora "vecchio" Bat, facciamola noi e continuiamola a fare fino a quando qualcuno non riterrà opportuno, doveroso rispondere, la domanda, da cittadini-contribuenti che pagheranno un servizio (meritorio) come quello della raccolta differenziata dei rifiuti : ma i ricavi delle materie prime ( vetro, carta, alluminio etc.etc.),che noi disciplinatamente separeremo, pochi o tanti che siano, a vantaggio di chi andranno ?
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2016
  19. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Tranquillo caro Eolica - da cittadino/contribuente continuerò sempre a trattare argomenti "viziosi". Però a me sembra che anche chi è all'opposizione dell'Assise cittadina è allineato e coperto. Sicuramente le tempeste che a medio termine si trasformeranno in uragani ( AMA, ACEA ecc.ecc) arriveranno anche a Fondi e da buon figlio della " Lupa " mi divertirò a fare la conta dei cadaveri dall'argine del fu canale Rezzole.
     
  20. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Che immagine truculenta.

    Bisogna augurarsi che si faccia chiarezza e si ottenga, ove richiesto, giustizia,ma nella vita e mai nella morte,che non sempre peraltro è quella degli altri.


    [​IMG]
     

Condividi questa pagina