Raccolta rifiuti porta a porta - Costo annuo 6 milioni di Euro

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 10 Maggio 2016.

  1. Eta Beta

    Eta Beta

    Utente attivo

    Registr.:
    11 Mag 2015
    Messaggi:
    177
    Se la raccolta differenziata è iniziata dal 1° luglio vorrei sapere perchè l'aumento è stato del 30%, al limite doveva essere del 15%.
     
  2. Eta Beta

    Eta Beta

    Utente attivo

    Registr.:
    11 Mag 2015
    Messaggi:
    177
    Il Comune dovrebbe, tra l'altro, iniziare a tagliare i costi per favorire un maggior risparmio da investire sull'abbattimento della pressione fiscale, ad iniziare dall'abolizione dei gettoni di presenza per i consigli comunali e per le commissioni, ho detto ad iniziare.......
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Gentile utente, grazie per aver tentato di riportare la riflessione alle cose concrete: gestione del servizio e suoi costi.

    Ma ti / vi voglio dare un ulteriore elemento di riflessione.

    Fra le Determinazioni Dirigenziali ( rilevabili solo entrando nel sito del Comune,non documenti segreti), e precisamente le nn. 513-514-515-516-517 e 518 del 30/6/2016, ci sono le approvazioni di "rendiconti" di contributi ricevuti dalla Amministrazione Provinciale ( a cui peraltro andava, e andrà penso in futuro, una quota di quello che paghiamo per la Tassa Rifiuti) che sono stati spesi, prevalentemente nel 2012, 2013 e 2014, per circa 287.000 euro, e che dovrebbero essere stati destinati ad attività di promozione e formazione per la futura raccolta differenziata dei rifiuti.

    La domanda sorge spontanea : se avete spese oltre mezzo miliardo delle vecchie lire per la promozione e l'organizzazione della futura raccolta differenziata e oggi i risultati sono quelli che vediamo, qualcuno ( forse la dormiente oppposizione) dovrebbe andarseli a guardare quei rendiconti e capire come e per cosa sono stati spesi quei (nostri) soldi !!!!
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2016
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  4. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.186
    -
    http://comunedifondi.it/comune-informa.php?news=2181
    -
     
  5. 808

    808

    Nuovo utente

    Registr.:
    29 Mar 2010
    Messaggi:
    9
    Salve, siccome sul sito del comune non ho trovato nulla a riguardo, qualcuno sa se, come negli anni scorsi sono previste riduzioni per persone disabili o altre riduzioni? Grazie

    PS: la mia bollette è aumentata de 70%
     
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mi permetto di rammentare a tutti coloro che, giustamente, provano a capire se particolari esigenze, situazioni siano state previste in termini di costo a carico dell'utenza, che bisognerebbe innanzitutto far chiarezza sui costi complessivi dell'operazione, e tutto sarebbe più chiaro e comprensibile.

    Ma penso anche che tutto questo rischi di essere una voce nel vento, in un clima di menefreghismo, nell'assenza o nella latitanza di coloro che dovrebbero esercitare un controllo democratico, nell'acquiscenza da parte di chi, e ci sono, in questa operazione (raccolta differenziata, scelta giusta e sacrosanta) vede anche una legittima speranza di occupazione : ma se va bene alla maggioranza dei fondani, lamentarsi e non fare niente, e non pretendere chiarezza, allora "differenziamo" e........ andiamo al mare.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  7. LUCA1976

    LUCA1976

    Nuovo utente

    Registr.:
    1 Lug 2016
    Messaggi:
    10
    Ma l'olio dove si mette? Nel lavandino?
     
  8. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Se tu leggi il messaggio di "servizio" che il buon Francesco Fusco ha postato ieri alle 18,26 trovi, cliccando sul link, anche il riferimento ad un sito e dovresti comunque aver avuto, al momento del ritiro dei bidoncini, un libretto con il glossario e con tutte le istruzioni.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2016
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  9. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.186
    Ultima modifica: 14 Luglio 2016
  10. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.186
    ------------------------------------
    Contributo della Provincia di Latina per interventi finalizzati alla raccolta differenziata dei rifuti solidi urbani ed assimilati (Rifer. D.G.P. n. 25-47/2008 - D.G.R.L. n. 739/2007). Stato di Avanzamento Numero protocollo:

    Note:

    Allegati:
    [​IMG] DETERMINAFN.pdf (108 kb)
    --------------------
    Rendiconto contributo della Provincia di Latina per interventi finalizzati alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati (Rifer. D.D. 2904/06) Numero protocollo:

    Note:

    Allegati:
    [​IMG] DETERMINAFN.pdf (128 kb)
    ---------------------------
    Rendiconto contributo della Provincia di Latina per interventi finalizzati alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati (Rifer. D.G.P. n. 165/2006 - D.D. 5657/07) Numero protocollo:

    Note:

    Allegati:
    [​IMG] DETERMINAFN.pdf (164 kb)
    ---------------------------------
    Rendiconto contributo della Provincia di Latina per interventi finalizzati alla racolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati (Rifer. D.G.P. n. 65/2007 - D.G.R.L. n. 624/2006) Numero protocollo:

    Note:

    Allegati:
    [​IMG] DETERMINAFN.pdf (153 kb)
    ------------------------------------------
    Rendiconto contributo della Provincia di Latina per interventi finalizzati alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati (rifer. D.G.P. n. 38/2005 - D.G.R.L. n. 92572005) Numero protocollo:

    Note:

    Allegati:
    [​IMG] DETERMINAFN.pdf (132 kb)
    --------------------------------------
     
  11. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    no, l'olio dovrebbe essere versato in una tanica, così come indicato sull'opuscolo solo che la tanica non è stata consegnata, pertanto lo devo portare all'Isola Ecologica di viale Piemonte n°176 – dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle 12.30 e il Giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00,............................... altra presa per il culo (scusate l'espressione colorita)
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2016
  12. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Solo per informarvi.
    Confrontando i dati di smaltimento dei RSU presso il Catasto Rifiuti ( ISPRA) e quelli dell' Allegato 2 del Capitolato parte integrante del Bando di Gara " PRODUZIONE IN KG DEI RIFIUTI MENSILI RELATIVI AGLI ANNI 2011, 2012 E 2013" emergono errori per difetto da parte della Stazione Appaltante.
     
  13. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Non basta, amico mio.

    Posta in questi termini la cosa si fa interessante e allora devi essere sinteticamente preciso e documentarla ,insieme ad altre eventuali anomalie del contratto e della gara.

    Sempre nella speranza che uno di coloro che nel Consiglio Comunale dovrebbe esercitare il ruolo di stimolo e controllo (l'opposizione "ronf-ronf", per intenderci) provi a riflettere sulle cose che un tecnico argomenta e documenta e, forse, ripeto, forse si farà venire lo scrupolo di metterci il naso, facendo nient'altro (anche se in ritardo) che il loro dovere di pubblici amministratori.

    Con le notizie spot, sulla base della ( limitata) documentazione a cui possiamo accedere noi semplici cittadini, non caveremo un ragno dal buco !!
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2016
  14. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Caro Amico lungi da me farre spot. Sto relazionando con dati certi alla mano ma ci vorrà un po di tempo. Abbiate tutti un pò di pazienza e alla fine pubblicherò il lavoro in modo da poterne prendere atto e trarne tutti voi le dovute considerazioni.
    Buona giornata
     
    A lunetta e Francesco Fusco piace questo messaggio.
  15. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Grazie per l'impegno in questo "civico" esercizio.
     
  16. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    QUALCUN ALTRO MI HA FATTO LA STESSA DOMANDA!!



    LA TANICA VERRÀ CONSEGNATA IN UN SECONDO MOMENTO, QUANDO LA SITUAZIONE SARÀ UN PO' PIÙ SOTTO CONTROLLO (DICIAMO), E QUANDO VERRANNO POSTI GLI APPOSITI CONTENITORI STRADALI NEI QUALI ROVESCIARE L'OLIO USATO.
    IN PRATICA, (SE ABITI NEL CENTRO STORICO, SE NO PUOI ANDARE IN AUTO) ESCI DI CASA TRALLALLERO TRALLALLÀ PORTANDO CON TE LA TANICA AL POSTO DELLA BORSETTA E FAI UNA PASSEGGIATA FINO A CHE INCONTRI UNO DI QUESTI CONTENITORI, VERSI L'OLIO E TE NE TORNI A CASA CON LA TUA BELLA TANICHETTA/BORSETTA. FINO AD ALLORA CONTINUIAMO A FARE COME PRIMA. RIDIAMOCI SU O MEGLIO: RIDIAMO PER NON PIANGERE:D
    COMUNQUE, SERIAMENTE:
    IO LO RACCOLGO NELLE BOTTIGLIE CON TAPPO LARGO E POI LO PORTO DA DE VIZIA.
    P.S. È STATO DETTO CHE L'OLIO VA BENE ANCHE SE MISTO AD ACETO E VA VERSATO TUTTO, POSA E PICCOLI RESIDUI DI FRITTURA COMPRESI.
    DA MARTEDÌ ALTRI 2 QUARTIERI SI AGGIUNGONO: QUANTI ALTRI NE MANCANO?
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2016
  17. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Grazie delle tue preziose (per tutti) informazioni.

    Mi domando però, da sostenitore dell'avvio della raccolta differenziata, anche se con molti se e moltissimi ma per le modalità attuative, perchè non è stata fatta, da chi di dovere, una campagna capillare utile e istruttiva per tutti gli utenti di buona volontà ??

    Ma siccome la mia passione o, secondo i punti di vista, il mio pallino, sono i conti, i costi che come cittadini dovremo sostenere, vorrei proprio capire come chi ci amministra ha speso qualche anno addietro ben 287.085 €uro ricevuti dalla Amministrazione Provinciale per " interventi finalizzati alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani...per incrementare la raccolta porta a porta", così come recitano testualmente le Determinazioni Dirigenziali nn. 513-514-515-516 del 30 Giugno 2016, il cui link è stato inserito dal buon Francesco Fusco in questa discussione, nel suo post di ieri alle ore 11,24 .

    Leggere per credere, ponendosi qualche interrogativo a cui qualcuno, visti i disagi di questi giorni e di quelli che verranno, dovrebbe rispondere.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  18. lunetta

    lunetta

    Utente

    Registr.:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    71
    Giustissimo!
    All'incontro tenutosi al Castello, oltre che ribadire che i secchi vengono distribuiti GRATIS (a ridajje) e tante altre belle parole (bla bla bla), quando le persone comuni (I CITTADINI) hanno fatto qualche domanda a scopo di chiarimento, le risposte sono state molto vaghe e soprattutto devianti dal punto in questione.
    È stato fatto tutto un giro di parole ma non è stata data una (e dico una) risposta esauriente.
    Eppure le domande erano intelligenti, non domandine tanto per fare, questo è stato riconosciuto anche dal curatore dell'incontro.
    La campagna capillare, utile e istruttiva, dovevano farla prima per loro, poi per noi.
    Si sono vantati di aver fatto moltissimi incontri, anche di categoria, ma ad oggi le domande che avevamo prima, continuiamo a portarcele ancora.
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2016
  19. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Noi le domande, con il rispetto dovuto a chi è stato eletto per gestire la cosa pubblica, continueremo a farle, per capire bene, per fare bene il nostro dovere di cittadini, e per chiedere di fare altrettanto a chi stato è incaricato di gestire i nostri delle nostre tasse ( comunali, in questo caso) !!
     
  20. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Nel frattempo,da quando Capitan Eco ha terminato il suo compito illustrativo nelle scuole,
    è stato assegnato al servizio informazioni telefoniche.
    Ecco uno stralcio dei colloqui fra pari-grado :

    -Pronto? Qui il Capitano Nemo,quello di "Ventimila leghe sotto i mari".-
    -
    Contenga gli sversamenti!
    E si ricordi che i metalli vanno nel contenitore giallo,il lunedì.-

    -Pronto? Sono Capitan Findus : maaa,...l'olio fritto?-

    -Pronto? Le parla un Capitano delle forze dell'ordine : come possiamo essere d'aiuto?-
    -
    Incrementando l'organico.-

    -Pronto? Mio marito è un ufficiale. La pasta del Capitano,dove va?-
    -
    Dipende,signora :
    se è scotta,va nell'umido.
    Se è al dente,poi il tubetto va nella plastica.-

    -Pronto? Sono Capitan Harlock,quello dei cartoni...-
    -
    Ah,sì...Li metta pure fuori,passiamo tutti i giorni.-

    Buon sabato a tutti. :)
    AjejeBrazov.
     

Condividi questa pagina