Spese del comune per avvocati esterni

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 2 Aprile 2016.

  1. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
    -
    già c'è l'Avvocatura Interna al Comune di Fondi
    ma adesso si ricrea nuovamente un albo di professionisti dove affidare le cause del Comune
    -
    come libero cittadino esprimo critica e disapprovazione ... a questa scelta del Comune di Fondi e mi interrogo perchè ci sono tutte queste cause in piedi ...
    -

    -
    -
    http://comunedifondi.it/modulo.php?id=14036&tip=Avvisi Pubblici
    -
    Pubblicazione dal 28-06-2016 al 12-08-2016
    Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti ai quali conferire incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio


    [​IMG]
    Avviso pubblico

    Martedì, 28 Giugno 2016
    Allegato A - Modello di domanda

    [​IMG]
    Allegato A - Modello di domanda
    -
     

    Allegati:

  2. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492

    Leggo da Francesco Fusco:

    - già c'è l'Avvocatura Interna al Comune di Fondi
    ma adesso si ricrea nuovamente un albo di professionisti dove affidare le cause del Comune
    - come libero cittadino esprimo critica e disapprovazione ... a questa scelta del Comune di Fondi e mi interrogo perché ci sono tutte queste cause in piedi ...



    Caro Francesco,

    la domanda/e che poni ha (hanno) sicuramente una risposta. Provo a darla io e, non essendo avvocato di professione, nessuno potrà ( forse) tacciarmi di interesse privato: leggi aspettativa graziosa di incarico professionale.

    Ho però, come tanti, o dovrei dire tutti, l'interesse a non veder sprecare soldi delle mie tasse, e in nome di questo interesse,come te, mi interrogo:

    1) Ci sono tante cause in piedi (forse) perché i provvedimenti dell'Ente sono fatti male e il cittadino, ed il di lui legale, sono sollecitati a ricorrere, ricorrere, ricorrere;

    2) Ci sono tante cause in piedi perché il cittadino, con il suo legale al seguito, spera di allungare il brodo e ottenere magari una pronuncia di prescrizione o,cosa ancora più grave per le casse comunali, che qualche amico politico al Comune si adoperi, mentre la controversia è in piedi, a trovare una transazione molto favorevole per il suo protetto.......e Pantalone ( cioè noi) paga.

    A proposito, c'è qualcuno dei consiglieri di opposizione ( sic!) che vuole provare a chiedere a che punto sono, e se ci sono, iniziative legali del Comune ( con l'Avvocatura o con un professionista esterno) per recuperare i crediti che il Comune vanta per giudizi vittoriosi per mancato pagamento del dovuto in favore dell'Ente ( comprese le spese legali liquidate in favore del Comune) ???

    Come vedi, basta scendere nel concreto e ti accorgi che le cose sono ancora più gravi, dell'aver pomposamente varato "l'Avvocatura", senza darle i mezzi per operare bene e da sola, e lo sfacciato clientelismo nella distribuzione, come dono grazioso e non in forza di specifiche professionalità e competenze nel ramo, di incarichi legali, destinati sempre a crescere e a costare per il nostro (di cittadini) portafoglio.
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  3. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.132
    Grazie Eolica,
    -
    personalmente non presento la domanda rimanendo "coerente" con la scelta da me già fatta prima
    -
    se qualcuno non ricorda (o preferisce non ricordare) ecco VE la spiego:
    -
    1) il Comune di Fondi fece un bando;
    -
    2) parteciparono solo 3 avvocati, ossia io, l'avv. che adesso fa parte dell'Avvocatura Interna del Comune di Fondi e un'altro;
    -
    3) vinse il Bando l'avv. che adesso fa parte dell'Avv. Interna del Com. di Fondi;
    -
    4) uno dei due esclusi fece ricorso al TAR di Latina;
    -
    5) il TAR di Latina ordinò al Comune di Fondi di rifare la scelta dei 3 avvocati, poichè non era stata fatta correttamente;
    -
    6) il Comune invece di ottemperare l'ordine del TAR, annullò il bando ( ! ? ) ...

    -
    7) come cittadino libero comunicai al Comune che non avrei più partecipato ai successivi Bandi e di non essere iscritto negli elenchi dei professionisti esterni, dove attingere per affidare le cause;
    -
    -
    quanto precede è provato dai documenti: del T.A.R. e del Comune di Fondi
    -
    -
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2016
    A eolica piace questo elemento.
  4. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    che non presenti la domanda non credo che gli fai un grosso danno, per come la vedo io la devi presentare e a quel punto monitorate affidamento x affidamento e vedere se la ruota gira sempre dalla stessa parte
    per quanto riguarda il numero di cause, l'amico Eolica, nella sua vendoliana citazione (amichevole battuta :D:D:D:D):D, ha chiarito perfettamente il punto
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2016
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  5. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  6. Osservatore Fondano

    Osservatore Fondano

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Gen 2015
    Messaggi:
    286
    Quando un cane che abbaia è per avere l'osso.
     
  7. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492

    Questo dei danni provocati, a torto o a ragione, dalla carenza di segnaletica o dal fondo stradale dissestato, è un altro "vaso di pandora" che qualcuno dovrebbe provare a scoperchiare.

    Qualcuno si è mai chiesto perché le assicurazioni che coprono questi danni hanno voluto negli anni una congrua franchigia al di sotto della quale paga solo il Comune?

    Se non vado errato, fino a 1.500 euro di danno accertato ( la stragrande maggioranza dei casi), il Comune ( cioè noi con i nostri soldi),dopo aver pagato il corposo premio di assicurazione, paga anche il danno.

    Ma non lo dite ai consiglieri di opposizione, potrebbero
    svegliarsi !!!
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2016
  8. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492

    Mi permetto di farti notare che per avere gli incarichi basta aver fatto il diligente sostenitore di chi ci governa ( cosa che valeva peraltro anche con le giunte di altro colore politico del secolo scorso).

    Se non sei nel giro,e parlo di legali senza competenze specifiche dei quali penso sia difficile fare a meno, in particolari vertenze legali, il tuo nome sfugge dalla memoria di chi deve nominarti.

    Il problema però è, ma vedo che a te, inspiegabilmente, la cosa non interessa, come fare per tutelare al meglio gli interessi del Comune ( cioè nostri) in giudizio ?

    L' Ufficio Legale interno, così come è strutturato non serve e non basta, cosa vogliamo fare ?
     
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  9. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    "...danni provocati dal fondo stradale dissestato..."

    Ormai siamo al "fai da te".
    Segnalazioni di pericolo con bomboletta spray.
    Vi assicuro che la voragine e' pericolosa per le auto,come per bici e scooter.

    Questa" mano pietosa",avra' pensato ai contenziosi legali col comune,o all'integrita' delle persone e dei mezzi liberamente circolanti?
    2016-07-04 15.45.46.jpg 2016-07-04 15.44.15.jpg
     

    Allegati:

  10. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    " Misterioso disegno segnala una buca :
    lavoro in corso o cittadini altruisti ?
    " (Fondi notizie)

    Beh, Corrado Guzzanti avrebbe risposto :
    - Aaa seconna..c'hai detto !! -

    Mi e' costata una bomboletta,ma l'ho fatto davvero per altruismo.

    P.s L'articolo parla di misterioso disegno,ma ho voluto(a mano libera) replicare quello che nella
    segnaletica stradale è un triangolo di pericolo,con all'interno raffigurato il pericolo vero e proprio.

    Era mio intento richiamare l'attenzione : fatto.

    Ora però,chi di dovere, ci metta una pezza.
    Nel vero senso della parola...

    Un saluto...spray.
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mio buon amico,le cose che tu hai intelligentemente segnalato, sono chiare,evidenti lampanti, ma non si provvede.

    Aspettati, aspettiamoci, che qualcuno dei "guardiani del Potere", che segue discretamente ma attivamente anche le discussioni su questo blog per riferire, ci ammonisca scrivendo : ma dove li pigliamo i soldi, visto che lo Stato ci riduce sempre più le risorse ??

    E questa la domanda del secolo,a cui molti si rifiutano di rispondere : eliminare gli sprechi, mettere a frutto i beni ed il patrimonio pubblico, senza svenderlo, far pagare chi deve e viene spesso ignorato perché risulta essere in ogni caso un ELETTORE, merce sacra per chi è sempre a caccia di consensi.

    Andrebbe cambiata radicalmente la filosofia di gestione della cosa pubblica che, spesso, paradossalmente proprio perché pubblica, è di tutti e non è di nessuno, e tutti possono attingere impunemente,con l'amico giusto, a quella fonte.
     
  12. Maramaldo

    Maramaldo

    Nuovo utente

    Registr.:
    6 Lug 2016
    Messaggi:
    10
    Egregio avvocato Fusco, quanto avrei gradito la Sua nomina come avvocato del Comune di Fondi. Lei, senz'altro, sarebbe stato in grado di sostenere, da solo, l'enorme mole del contenzioso comunale.....grazie alle Sue mostruose competenze ed al suo eloquio forbito avrebbe di certo conseguito dei risultati eccezionali....con notevole risparmio per noi cittadini....sarà....ma a me ricorda tanto una famosa storiella che ha per protagonista un simpatico mammifero ed un frutto che, essendo per lui difficilmente raggiungibile, non era più buono .....
     
  13. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    2016-07-06 13.18.58.jpg

    Per chi voglia armarsi di bomboletta...
    Pare che funzioni!
    Unica avvertenza:
    la forma a mo' di "triangolo delle Bermuda".Se ci finisci dentro,sono guai!

    Un saluto...bituminoso.
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2016
  14. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Fatti, non parole !

    Standing ovation per un cittadino che non perde tempo a cercare di fare le pulci all'incolpevole Avv. Fusco, che anche quando segnala cose giuste, viene scioccamente e ingiustamente tacciato di interesse privato ( professionale) nelle cose che denuncia, senza peraltro mai entrare nel merito dell'argomento posto in discussione.
     
  15. Maramaldo

    Maramaldo

    Nuovo utente

    Registr.:
    6 Lug 2016
    Messaggi:
    10
    La mia coda di paglia lentamente sta prendendo fuoco.....non credo di aver scioccamente e ingiustamente tacciato l'egregio avv. Fusco di interesse privato, semplicemente, avendo lui in passato partecipato al concorso, mi aspetterei dallo stesso concrete soluzioni per ovviare allo spreco di denaro relativo al contenzioso comunale, e non solo il classico lanciare il sasso e nascondere la mano....da cittadino lui critica e disapprova....e poi? lascia a lei (eolica) e pochi altri l'onere di entrare realmente nel merito della questione parlando apertamente di possibile clientelismo o favoritismi politici nell'assegnazione degli incarichi....così è facile, mi sa tanto di armiamoci e partite.... io onestamente non ho competenze ne idee per fornire soluzioni adeguate, forse lui le ha, e cortesemente ce le fornisca....altrimenti il primo che non entra nel merito dell'argomento è proprio lui......
    cordialmente
     
  16. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Gentile utente, ma quante cose vuoi da un blog, peraltro come neo utente appena abilitato su Fondani.it ?

    Sfrocoliare l'incolpevole ( a mio avviso) Avv. Fusco; conoscere soluzioni per "ovviare" ( eufemismo per dire "stroncare" ?) lo spreco di denaro pubblico, avere proposte concrete, come se noi fossimo direttamente investiti del potere di decidere sulle cose, e siamo invece semplicissimi cittadini, sulla gestione del contenzioso legale etc. etc.: non ti sembra un pò troppo ?

    Se non ti basta la riflessione sul tema, sul quale ti dichiari incompetente ma penso che tu abbia la materia grigia ed il buon senso per capire tutte le cose che io, ed altri, abbiamo scritto in merito ( e che ti suggerisco di rileggere),ti posso solo dare la disponibilità a parlarne da cittadini dinnanzi ad una bibita ( offri tu, ovviamente) e ne potremmo trarre vantaggio entrambi.

    Buona giornata

    P.S.
    Mi ha dato fastidio il tuo "maramaldeggiare" ( nome omen) su Francesco Fusco, ma ti ringrazio della risposta garbata e civile, merce sempre più rara di questi tempi.
     
  17. Maramaldo

    Maramaldo

    Nuovo utente

    Registr.:
    6 Lug 2016
    Messaggi:
    10
    Sapevo di aver scelto un nome infelice...purtroppo gli altri nick erano occupati....anche se leggendo la storia di Maramaldo scoprirai, se lo vorrai, che non era proprio così, come lo conosciamo...
     
  18. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Maramaldo
    ma-ra-màl-do

    Significa che infierisce sui vinti e gli inermi; vile, prepotente

    dal nome di Fabrizio Maramaldo.

    Anno Domini 1530, da quasi nove mesi la Repubblica Fiorentina è assediata dall'imperatore spagnolo Carlo V. A guidare l'indomita resistenza dentro le mura, il condottiero Francesco Ferrucci. E' agosto quando decide un'estrema sortita per tentare di scardinare l'assedio. Ma le forze imperiali sono troppo superiori. Nella battaglia, che annovera fra i caduti il generale nemico, il principe d'Orange, Francesco Ferrucci viene ferito e catturato. E' condotto disarmato dinanzi ad uno dei comandanti imperiali, il soldato di ventura Fabrizio Maramaldo, cui il Ferrucci in passato aveva inflitto cocenti sconfitte militari, che ha intenzione di fagli pagare vigliaccamente le onte subite; il Ferrucci gli grida "Vile! Tu uccidi un uomo morto!", ma Maramaldo lo trafigge, vendicandosi sordidamente - come il vile asino della favola di Fedro, che calcia il muso del leone morente, il quale pure gli diceva "così subisco due volte la morte".

    Da questa figura storica si astrae il prototipo del prepotente spregevole che si fa forte coi deboli, che vessa gli inermi, che trova le proprie infami rivalse senza onore.

    Da notare anche l'aggettivo maramaldesco e l'azione del maramaldeggiare.

    Solo per un ripasso, in un momento di pausa del mio lavoro, per conoscere e capire meglio.
    Quante volte capita, anche a me, di usare un termine convinto del significato dello stesso e di rimanere sorpreso di come lo stesso significa un'altra cosa.
    Onore a Francesco Ferrucci, almeno per come viene tramandata la storia.
     
  19. Maramaldo

    Maramaldo

    Nuovo utente

    Registr.:
    6 Lug 2016
    Messaggi:
    10
    Chiudo questa piacevole divagazione, facendo presente che la storia, così come tramandata, è un falso storico....alla prossima...
     
  20. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    à bientôt
     

Condividi questa pagina