Terreni di uso civico a prezzi popolari ??

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da eolica, 29 Settembre 2016.

  1. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Grazie mio buon amico.

    Il tuo esempio, di uomo dichiaratamente di destra che si confronta con chi di destra non è sui temi di questa nostra comunità, parlando di cose concrete e comprensibili, ti fa onore.

    Chi ha qualcosa da dire sulle cose che con chiarezza abbiamo, magari sbagliando ( aspettiamo che ce lo dicano e ce lo dimostrino) esposto e documentato, lo dica, argomentando come fanno normalmente le persone serie ed equilibrate, altrimenti rimanga pure nelle sue masturbazioni mentali.

    Il resto, non merita commenti, si commenta da solo.
     
  2. elenamunno in Fiore

    elenamunno in Fiore

    Utente

    Registr.:
    25 Lug 2012
    Messaggi:
    43
    Oltre il fatto che eolica e informatissimo e si documenta, poi ragiona con criterio e profondità d'intenti, con determinazione e costanza, i trombati sono ben altro, forse sono scelte che si fanno per essere più liberi e meno condizionati !
     
  3. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    per bat 21 ed elena munno in Fiore
    permettetemi di non condividere il vs. giudizio su tali personaggi
    premesso che io sono un apolitico e preferisco, come giustamente hanno gia' scitto prima di me,
    affidarmi alla madonna di Loords
    diffido di personaggi che parlano a nome dei fondani e dicono di voler difendere l' interesse dei cittadini.

    per questo ci sono gia' tante istituzioni (magistratura , corte dei conti etc)
    mi chiedo dove era tale personaggio quanto anni fa c'e stata la crisi dei campeggi con centinaia di famiglie
    rimaste senza sostegno.
    tale personaggio e' un fautore di tanto peggio tanto meglio.
    questi sono stati capaci di portare a Fondi la peggior feccia politica nazionale con relative reti televisive
    e peggior trasmissioni. per portare la legalita a Fondi paese di mafiosi.
    il risultato e' stato che noi cittadini siamo bollati a vita con conseguenze economiche evidenti (vedi Mof )
    E' venuto anche il prete che dice di combattere la mafia con una conferenza stampa annuale ( ad offesa di
    tanti che davvero la combattono ) pero' facendosi assegnare beni sequestrati che dovrebbero rientrare
    veramente nella disponibilita' di tutti magari ad abbattere il debito publico.
    puo' darsi che sbaglio ma e' il mio pensiero da non politico
    buona giornata
     
  4. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Qualcuno lo aiuti, speriamo tanto nella "Madonna di Loords", a mettere ordine nelle sue scombiccherate idee, e magari a ricordarsi che per questa come per altre discussioni c'è un tema proposto e su quello, se si ha voglia e se si è capaci di farlo, bisognerebbe esprimere civilmente la propria opinione senza andare, coprendosi di ridicolo, a caccia di fantasmi.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2016
  5. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    caro LEI
    le mie idee sono molto piu chiare delle sue
    rileggi fino a quando ci capisci qualcosa
     
  6. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    A Sancho Panza, io spesso non mi trovo d'accordo con Eolica, ma tu sei un personaggio veramente di infimo livello.
    Prova ad andare nel merito delle tue accuse, poi vediamo chi fa una figura di merda.
     
  7. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Buongiorno Zorro. Rispetto il tuo pensiero ma voglio spezzare una lancia verso chi ha amministrato nel passato questa città. Erano gli anni 80" ed io risiedevo fuori sede ma seguivo attentamente le cronache locali. L'amministrazione di quell'epoca -Giunta di Sinistra con a capo il Sindaco Rotunno, avviò una politica di modernizzazione del nostro Comune dotando lo stesso , di impianto di illuminazione ( fermo e vetusto dal dopoguerra) , nuove fognature, rete del metano, localizzazione e costruzione di nuovi alloggi IACP e tante altre opere messe in cantiere e completate senza non poche difficoltà. I meriti a mio modesto parere di quel nutrito gruppo di giovani amministratori oltre che la cantierizzazione delle predette opere fu principalmente quello di mantenere il territorio scevro da speculazioni e "infiltrazioni", oltre controllo e tenuta in ordine dei bilanci comunali. Personalmente non ricordo in quegli anni Commissioni di Accesso, inchieste eclatanti , Operazioni atte a contrastare il crimine organizzato , sequestri immobiliari e crisi del MOF. I predetti eventi sono venuti alla ribalta nell'ultimo decennio con tutto il clamore mediatico che sappiamo.
    Buona giornata
     
  8. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Buongiorno Zorro. Rispetto il tuo pensiero ma voglio spezzare una lancia verso chi ha amministrato nel passato questa città. Come sai sono di opposto schieramento politico. Erano gli anni 80" ed io risiedevo fuori sede ma seguivo attentamente le cronache locali. L'amministrazione di quell'epoca -Giunta di Sinistra con a capo il Sindaco Rotunno, avviò una politica di modernizzazione del nostro comune dotando lo stesso , di impianto di illuminazione , fognature, costruzione di alloggi IACP ecc. ecc.. I meriti a mio modesto parere di quel nutrito gruppo di giovani amministratori fu quello di mantenere il territorio scevro da speculazioni e "infiltrazioni", oltre controllo e tenuta in ordine dei bilanci comunali .
     
  9. zorro

    zorro

    Utente

    Registr.:
    7 Giu 2016
    Messaggi:
    120
    caro bat 21
    ripeto io sono apolitico e se misuro quegli anni tanto di cappello
    io non sto difendendo questa amministrazione
    ma non condivido certi personaggi che si propongono a paladini del popolo
    quanto meno si esprimessero a titolo personale non a nome del popolo
     
  10. grilloparlante

    grilloparlante

    Utente

    Registr.:
    21 Ago 2014
    Messaggi:
    142
  11. il politicante

    il politicante

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Gen 2009
    Messaggi:
    9
    Caro Eolica, sempre attento,
    Io non sono esperto evidenzio alcune parti del comunicato che mi fanno riflettere su tutto quanto è scritto fino ad ora.

    Proprio l’opposizione infatti ha confermato di essere “felice” di aver approvato la variante urbanistica con cui nel 2011 il Comune ha dato l’opportunità, in base a quanto previsto dalla legge regionale in materia, di consolidare e dare maggiore stabilità alle attività produttive esistenti insediate che sono uno dei perni dell’economia locale. E strumentale perché l’opposizione avrebbe dovuto sapere che proprio la normativa regionale imponeva di effettuare alcuni passaggi essenziali al fine di poter dare concreto e reale sviluppo alle imprese. Tanto che, il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione con cui si chiedeva alla Regione Lazio l’autorizzazione al cambio di destinazione d’uso e alla sdemanializzazione dei terreni interessati dall’uso civico”.

    “La Regione ha concesso la sdemanializzazione indicando contestualmente al Comune modi, termini e criteri da seguire per la successiva alienazione

    I terreni, che il Pd dice che il Comune avrebbe svenduto, sono stati alienati in realtà basandosi su tariffe stabilite dalla Regione Lazio su perizia di un tecnico, che si è limitato ad applicare quanto previsto dalla legge. Gli stessi terreni, inoltre, una volta che sono stati oggetto di sdemanializzazione sono stati sottratti all’uso civico e riportati a destinazione vincolata dalla variante e nella disponibilità della Regione Lazio.


     
  12. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Grazie per avere contribuito a riportare la discussione sul tema in discussione.

    Gli interrogativi "politici" che poni a me dovresti, per correttezza, rivolgerli, ma non perchè voglio sottrarmi al giudizio impietoso anche sulle "distrazioni" del PD, a chi siede in Consiglio Comunale e rappresenta quel Partito nelle Isituzioni.

    Io sono, come certamente sai, un cittadino-contribuente, senza tessere di partito,da almeno trenta anni, che ha le sue idee, che prova riflettere sulle cose che avvengono e a dire la sua, con civiltà e rispetto per gli interlocutori, ovviamente quelli che se lo meritano.

    Fra le tante cose che vorrei dire, lasciando alle vere parti in causa di confrontarsi sul tema a 360 gradi,alla luce del sole, come da troppo tempo non avviene più in questa città, te ne voglio segnalare una:

    A mio sommesso parere, non c'era /c'è alcun obbligo per chi gestisce la cosa pubblica di vendere ( ad un prezzo che trovo,se le notizie che ho sono esatte, ridicolmente basso) e con pagamento per giunta in 10 ( dieci) anni dei terreni di proprietà collettiva a ridosso della duna costiera.

    Io avrei valutato seriamente l'idea di concederli in locazione alle aziende che da quei terreni traggono e traranno reddito e procurare al Comune ( cioè alla collettività) un'entrata periodica da destinare magari al pagamento di mutui per Opere Pubbliche, anche in quella zona.

    Semprechè si sia capaci poi di incassarli i concordati canoni concessori, senza piegarsi a convenienze, a voler essere buoni, di tipo "elettorale".
     
  13. il politicante

    il politicante

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Gen 2009
    Messaggi:
    9
    Giusto per rimanere in tema dei 10 anni leggendo un po' di qua e un po' di là....... ho trovato l' allegato
    la possibilità dei 10 anni è stata concessa dalla Regione Lazio targa PD.
     

    Allegati:

  14. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    1)Il bandolo della matassa è se il perito regionale abbia tenuto o meno conto del VTA ( Valore di trasformazione dell'area) oltre che del VAM ( Valore Agricolo Medio attinente al comune di Fondi) ed altri parametri che non sto ad elencare- considerato le destinazioni del Vetusto PRG per ambito di appartenenza.Giusto per essere sintetico e non dare lezioni di estimo;
    2) Non so se l 'amministrazione si sia resa conto dello sbarramento kilometrico delle predette strutture ricettive all'aria aperta o marina sicuramente più salubra vanificando la fruibilità del cd bene collettivo ;
    3) La cantierizzazione atta alla riqualificazione degli accessi a mare a giochi fatti è di compendio le predette strutture quindi tranquillamente si poteva stipulare Atto di Convenzione con i diretti interessati sgravando il cittadino fondano da ulteriori oboli futuri.
    Ovviamente la sintesi e esclusivamente pensiero personale
     
  15. il politicante

    il politicante

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Gen 2009
    Messaggi:
    9
    Credo che essendoci una perizia di un tecnico ….. almeno così sembra dai vari comunicati delle parti politiche, sicuramente di tali valori il tecnico ha dovuto tener conto e le perizie potranno essere visibili quando sul sito del comune sarà pubblicata la delibera di consiglio comunale.

    Sugli accessi al mare da quello che mi risulta il comune sta beneficiando di finanziamento regionale che nulla ha a che vedere con aspetti privati, oltretutto per la realizzazione mi sembra ci siano state delle reintegre ……. Quindi nulla a che vedere con le casse comunali.

    Sullo sbarramento kilometrico credo che ad oggi non si possa ragionare visto che la perimetrazione prevista e regolamentata da legge regionale ed applicata con variante permette di verificare lo stato dell’arte e del realizzato alla data di applicazione, quindi non credo si possa ragionare su spostamenti o altro …..
     
  16. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mio documentato interlocutore "politicante" ( che brutto nick, direbbe uno sciocco "apolitico" che naviga per questi mari), confesso che è un piacere discutere di cose concrete con chi le cose le conosce e si documenta, forse meglio di me che sono un semplice "pensionato", grazie !

    Due cose facili,facili, senza addentarmi in un provvedimento che tu, tempestivamente ( quando si dice i miracoli della telematica !) hai innanzi allegato (estratto Bollettino Regione Lazio 11/8/2016) e che forse i consiglieri del PD dovrebbero conoscere meglio di me perché il Governatore Zingaretti li ha sicuramente consultati (o no?) :

    1) E' vero che il comma 8, dell'articolo 8 della Legge n. 1/1986 (Legge Panizzi), appositamente ed espressamente modificato per la bisogna prevede che " a richiesta dell'interessato, il prezzo della alienazione PUO' essere rateizzato in dieci anni,con l'applicazione dell'interesse annuo al tasso legale vigente ( 0,20 % n.d.r.)", ma è legittimo ritenere che questa "facoltà" il Comune poteva non accordarla, puntando ad incassare i canoni concessori (sul serio, però) invece di (s)vendere un bene pubblico ??

    2) La proposta di stima redatta appositamente dall'Ing.Cavone per il mutamento di destinazione e sdemanializzazione, che il puntuale "bat21" ha messo a disposizione di noi comuni mortali, indica a Pagina 14 come valore del terreno, ergo possibile prezzo di vendita, € 51 (leggi cinquantuno/00) a metro quadro.
    I terreni oggetto di discussione sono stati venduti a questo prezzo ???

    P.S. ( dopo la pausa caffè)

    Visto che parli reintegre nella zona a mare (fascia dei 300 metri penso):

    Quante ne sono state fatte dopo la famosa delibera consiliare della "rimodulazione" dell'area interessata dal Decreto Schietroma ?

    Per quante ditte, per quale superficie complessiva ?

    E, in caso positivo, che cosa si sta facendo o si pensa di fare su quei terreni "liberati" ?
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2016
  17. il politicante

    il politicante

    Nuovo utente

    Registr.:
    3 Gen 2009
    Messaggi:
    9
    Eolica, non è che sono documentato ma con la tecnologia ci vuole poco a reperire atti ….

    Non sono documentato come sembra ma semplicemente dalle dichiarazioni delle parti prendo spunto per documentarmi …..

    Dal prezzo base di stima, si applicano una serie di parametri ed indici (approvati dalla regione) che fanno aumentare il valore e a volte diminuire ….. allo stesso identico modo e metodo per le altre tipologie di alienazioni. Sinceramente grazie a te per il tuo essere obiettivo nel giudicare le parti politiche, indipendentemente dai colori, così come quelli che dovrebbero essere i tuoi rappresentanti ed i nostri TUTTI dovrebbero fare. Se i consiglieri del PD siano stati consultati dovremmo chiederlo a loro, oppure dobbiamo attendere le prossime regionali per rivedere Zingaretti a Fondi ……. Visto che neanche su temi molto più caldi si riesce a parlare con lui tra le mura della nostra amata Città!!!! Magari in una sede del PD (vorrei esserci) Sulla facoltà della rateizzazione non vedo nulla di male se la legge lo consente, per le strutture ricettive così come per le civili abitazioni. Sulla possibilità di canoni concessori non credo che avrebbero garantito quella stabilità di cui le imprese hanno bisogno, però pura e semplice opinione personale e ti prego di lasciarla tale.

    Purtroppo non ho una pausa caffè perché se non mi do da fare ….. la pagnotta a casa non la porto ….. oggi sono a casa per forza maggiore!!!!

    L’area del decreto non riguarda solo i 300 metri, e non è legata obbligatoriamente alle reintegre, che nel caso in esame della riqualificazione degli accessi credo si trovino la maggior parte di quelle ottenute dalla regione, che resta sempre l’unico ente a capo della legislazione. Sulle superfici non ti posso aiutare, ma se non ricordo male sono principalmente quelle interessate dai progetti di riqualificazione. Su cosa si voglia fare non lo devi chiedere a me, ma ai nostri rappresentanti in consiglio comunale. La possibilità delle reintegre è importante proprio per garantire il bene pubblico e della collettività. Purtroppo o per fortuna (ognuno pensa a modo suo) nei 300 metri non si possono alienare terreni, ma solo applicare concessioni contro pagamento di un canone, diverso per i campeggi per i quali, ormai lo hanno capito pure i muri, vi è apposita normativa regionale.
     
  18. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Intanto auguri per un pronto superamento delle "cause di forza maggiore".

    Io la "pausa caffè",da pensionato ancora attivo, la faccio nello spacco dalle 13 alle 14,30 e sono già al lavoro che, svolgendosi in gran parte dinnnazi ad un video, mi consente nelle pause, che mi decido io quale mio "datore di lavoro", di dare un'occhiata alle notizie dal fronte "Fondani.it".

    A proposito di forza maggiore, quando hai tempo ed accesso, a quanto vedo, a fonti che io non ho, ti puoi informare sulle reintegre adottate dal lontanto 2011, quando si è deciso di "rimodulare" ( chissà perchè poi) il famoso Decreto Schietroma ?

    Le rientegre, nei 300 metri e nell'intera fascia costiera consentirebbero, senza tirare fuori soldi dei cittadini, di avere la disponibilità di terreni non più, da decenni, di natura agricola ma turistica, per destinarli proprio agli sbandierati mega-progetti di sviluppo turistico della zona.

    E mi fermo qui perchè adremmo molto lontanto in un sentiero oggettivamente angusto come quello di un blog locale dal quale, anche grazie ad alcuni "curiosi" come me,te e lo scoppiettante "bat 21", chi vuole, avrà forse potuto formarsi un'opinione sul tema, e poi........voti pure come gli pare.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2016
  19. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Concordo Politicante. Nulla da eccepire sulle rateizzazioni anche perchè indipendentemente dalle disquisizioni tecniche dei parametri di stima si tratta comunque di somme importanti . Per quanto riguarda la riqualificazione degli accessi al mare è vero che sono fondi regionali di tutti noi contribuenti ma consultando la documentazione cartografica, a fronte dei cd sbarramenti kilometrici ( Camping S. Anastasia, Holiday, il Gabbiano ecc.ecc. ) la fruibilità del bene collettivo ha avuto importanti limitazioni e pertanto sempre a titolo personale, le predette riqualificazioni potevano senz'altro essere cantierate con partecipazione delle strutture Alienate o Alienande - visto la realizzazione di ulteriori servizi quali parcheggi e quant'altro. Comunque interessante discussione. Buon pomeriggio
     
  20. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Non capisco perché la discussione non venga ricondotta alla sua reale natura e cioè all ennesimo favore distribuito a qualche imprenditore compiacente. Mi fa meraviglia che il signor Fiorillo entusiasticamente si inorgoglisca del fatto che finalmente qualche imprenditore potrà esercitare in maniera regolare e corretta il proprio mestiere dopo averlo fatto scorrettamente per decenni trasformando qualche ombrellone e lettino in una piccola città. Mi stupisce che ogni volta per giustificare qualsiasi scempio ci si riempia la bocca con la storia sei disoccupati lasciati in mezzo alla strada e che adesso, finalmente, ci potremo definitivamente togliere dalla coscienza. Non mi stupisce sapere che6un tecnico valuti 50 ed il comune venda a 30 anche se mi chiedo per quale motivo se un privato cittadino vende un immobile al di sotto di un giusto prezzo stabilito dalla agenzia delle entrate (perché magari ha bisogno di un rene nuovo), dopo 48 ore si ritrova in casa una serie di personaggi ai quali giustificare la cosa. Quello che che mi va di ricordare ê che una decina di anni fa un finanziere di nome Fedele Conti, anche per cause legate a quello di cui si sta parlando, decise, dopo una carriera passata a combattere mafia e lupara in ogni angolo di Italia, a due giorni dal matrimonio, decise di diventare un Suicida di Stato.
     
    A Uber, masnut e bat21 piace questo elemento.

Condividi questa pagina