Archivio forum

Marina di Fondi :: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
AutoreMessaggio
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 8 lug 2003, 19:21
Sto facendo delle ricerche per pubblicare sul sito delle informazioni sullo stato della marina di Fondi, sul concorso di idee che c'è stato e sulle proposte dei progetti vincitori. In questi giorni sto dando un'occhiata alle leggi che regolano l'edificabilità e l'uso delle nostre zone costiere e lacustri. Quello che ho scoperto finora è che esiste un Piano Territoriale Paesistico (PTP) ovvero una serie di norme emanate dalla giunta regionale del Lazio, e approvate definitivamente nel 1998, che definiscono dove è possibile costruire e quali sono invece le zone protette (vedi allegato "PTP Ambito13 - 1998.doc"). Nell'art.5, capo II è scritto:
Sono sottoposti a vincolo paesistico ai sensi dell'articolo 82, quinto comma, lettera a), del d.p.r. 616/1977 i territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare, di seguito denominata fascia di rispetto. il vincolo di cui al presente articolo, e le conseguenti disposizioni di tutela non si applicano alle zone A, B , e, limitatamente alle parti ricomprese nei piani pluriennali di attuazione, alle altre zone, come delimitate negli strumenti urbanistici ai sensi del D.M. 2/4/1968 n.° 1444.
La stessa "fascia di rispetto" vale anche per le zone intorno al Lago. Rimaneva però da capire quali fossero queste zone A e B definite nel D.M. 2/4/1968 n.° 1444 (vedi allegato "DM 1444 1968 .doc"), nelle quali questo vincolo di costruzione non era valido. In tale decreto si trova la seguente definizione:
A)Le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestano carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali ca-ratteristiche, degli agglomerati stessi; B)Le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A): si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore ad 1,5 mc/mq;
Nel nostro litorale di zone di tipo A) non mi sembra ce ne siano, mentre rimane un po' ambigua la definizione delle zone di tipo B). Inoltre, tornando sempre al PTP, nel punto 4 è scritto che le disposizioni relative alla fascia protetta di 300m non si applicano nei centri abitati perimetrati ai sensi della legge regionale 2 luglio 1974, n. 30 e successive modificazioni, e nelle zone individuate con la lettera "B" nelle planimetrie allegate alla legge regionale 10 agosto 1984, n. 49. Ho trovato anche quest'altra legge (vedi allegato "Legge regionale 49 - 1984.doc"), però purtroppo non è possibile individuare queste zone B perché non ho a disposizione la planimetria in scala 1:25000 allegata alla legge. Volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi nel recuperare questa planimetria. Infine, per chi fosse interessato, ho a disposizione la planimetria in scala 1:25000 del PTP in formato elettronico (JPG), in cui sono individuate tutte le zone sottoposte a vincoli e tutela ambientale. Chiedo gentilmente a chi potesse darmi una mano di fare questo piccolo sforzo, tenendo conto che è nell'interesse di tutti i fondani. Grazie
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 8 lug 2003, 20:27
Hai fatto un lavoro molto interessante. Ho girato per un paio d'ore su internet, ma trovare quelle planimetrie sembra impossibile. Personalmente credo che lo "spirito" della legge fosse quello di evitare che il vincolo andasse a cadere sulle città costiere e sulle periferie delle stesse, non credo che il litorale fondano, distante una decina di km dal centro rientri in queste categorie. Da che ne sapevo io il vincolo dei 300 metri è valido nelle nostre zone, senza tener conto che spesso vi è anche l'occupazione abusiva di terreni demaniali. Forse il modo migliore per procurarsi questa planimetria sarebbe quello di chiedere proprio in comune a fondi. Dovrebbero sapere se esistono delle zone "B" sul nostro territorio.
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 8 lug 2003, 22:30
Gabriele ha scritto: > Personalmente credo che lo "spirito" della legge fosse quello di evitare che il vincolo andasse a cadere sulle città costiere e sulle periferie delle stesse Molto probabilmente è così. Mi rimane però ancora poco chiaro il significato delle zone B) definite nel D.M. 2/4/1968 n.° 1444, ovvero:
Le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A). Si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona, e nelle quali la densità territoriale sia superiore ad 1,5 mc/mq;
Se ho capito bene i fabbricati rientranti in questa categoria dovrebbero essere esentati dai vincoli paesistici imposti dal decreto. Questo vorrebbe dire che tutte le case già edificate prima del '98 non verrebbero toccate dalla legge? Spero che qualcuno possa delucidarci a riguardo, magari qualche geometra preparato, oppure qualcuno del comune, visto che so che ogni tanto leggono questa bacheca.
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 0:03
Questa interpretazione la considero eccessivamente "estensiva". Bisognerebbe valutare cosa è stato costruito prima o dopo il 1968, fare una "fotografia" della situazione, ma è pur sempre da vedere. Certo l'aiuto di qualcuno più "addentro" alla legge e alla questione sarebbe l'ideale.
PAOLA
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 12:08
Si esistono delle zone classificate B E PER LA PRECISIONE SONON PRORIO ALCUNE DI QUELLE PER CUI E' STA USATA LA CUBATURA ALL'INTERNO DELLA ROSA DEI VENTI Anche perché sennò l'amministrazione comunale e nella fattispecie i responsabili"vedi le persone dell'ufficio"mai si sarebbero sognate di fare un illecito facilmete scopribile e poi passare dei guai! Non trovi?
PAOLA
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 13:49
GABRIELE perché ti riferisci al 68? LA LEGGE 431 DEL 1985 MEGLIO CONOSCIUTA COME LEGGE GALASSO DEFINISCE LE LINEE GUIDA DELLE ZONE A MENO DI 300 METRI DALLE COSTE MARINE O LACUSTRI O DI INTERESSE STORICO.
PAOLA
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 13:55
Buongiorno, vedi Emanuele io personalmente posso aiutarti nella cronistoria del tanto famigerato p.t.p. del comune di Fondi e direi soprattutto nell'aggrovigliata vicissitudine di quella parte di territorio che mi sembra di capire Vi interessa maggiormente " il tratto di costa di proprietà del comune stesso che va per la lunghezza di Km. 13 " e che possiamo abbracciare dal territorio del residence il sorriro alla Rosa dei Venti.
PAOLA
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 15:59
BEN SI SPOSA L'ARTICOLO DEL TEMPO CON LA SPIEGAZIONE DEL SINDACO CHE CHIARISCE.... ......"le concessioni edilizie rilasciate per la realizzazione di quel complesso residenziale non solo riguardano un'area edificabile AREA di completamento O AREA B ma sono inoltre successive ai pareri favorevoli acquisiti dai committenti sia presso il Ministero dell'Ambiente che presso la Regione Lazio". ". Grave sarebbe stato, in pratica, bloccare un investimento del genere in presenza di pareri favorevoli da parte degli organi sovracomunali. E a tal riguardo Parisella si dice "meravigliato di come l'inchiesta riguardi solo l'ultimo livello decisionale ed ignori invece l'operato dei funzionari della Regione Lazio e del Ministero dell'Ambiente sulla base dei pareri dei quali noi abbiamo agito".
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 17:16
Questo lo stabilirà la magistratura. Personalmente sono un grande oppositore dell'abusivo costiero, ma il complesso della "Rosa dei venti" non mi scandalizza per nulla. Dopo tutto è aldilà della Flacca, quello che vorrei colpire io è la vergognosa cementificazione della duna, che nella zona dell'Holiday, per dirne una, è veramente vergognosa. Sarei contento se si riuscissero ad eliminare come minimo, tutte quelle case che sorgono tra il canale di scolo e l'accesso al mare, in pratica nella primissima fascia, direttamente sulla sabbia. Se sparissero quelle potremmo riavere la nostra spiaggia, con l'accesso veramente libero, e si potrebbe finalmente e realisticamente pensare di partire un turismo costiero nella nostra zona. VIA LE CASE DALLA DUNA.
PAOLA
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 18:36
Potrà consolarti il fatto che ci sarà nei prossimi giorni una retata a "sorpersa" (è un po' difficile far sparire un casolare una casetta ecc e renderla invisibile) per gli abusi edilizi
PAOLA
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 18:36
E la magistratura si è espressa in merito
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 9 lug 2003, 21:14
Non aveva rinviato a giudizio parecchie persone? è cambiato qualcosa? mi sono perso qualche news?
Menoabusive
Re: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP
Inviato il: 10 lug 2003, 4:00
Tutti sapevano che erano posti abbusivi ma tutti anno detto la stessa cosa se lo fanno glialtri lo posso fare anche io. io so una cosa per certo che tutti i cittadini di fondi sono stati derubati di un grande patrimonio!
Marina di Fondi :: Costruzioni abusive a meno di 300m dalla riva HELP