Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Venere90
AutoreMessaggio
Venere90
Reg: 6 feb 2006
Msg inviati: 6
Venere90
Inviato il: 19 feb 2006, 20:27

avete mai sentito parlare della legenda del LAGO DI FONDI??????????

Imperatore

Reg: 15 ott 2005
Msg inviati: 15
Inviato il: 19 feb 2006, 20:33

No di che si tratta??    

Venere90
Reg: 6 feb 2006
Msg inviati: 6
Inviato il: 19 feb 2006, 21:05
Imperatore ha scritto:

No di che si tratta??    

veramente nn lo so neanche io!!!!!!!!!!!! ho aperto qsta discussione apposta!!!!!!!!!!!!!!

Claudia*

Reg: 16 ott 2004
Msg inviati: 593
Inviato il: 19 feb 2006, 21:45
Imperatore ha scritto:

No di che si tratta??    

Sicuramente si tratta del lago di fondi.. la legenda... no? eh eh ;) so tropp smart eh?

 

ehahahhehaheahhehahe

satriani89
Reg: 20 nov 2005
Msg inviati: 24
Inviato il: 19 feb 2006, 22:21

bohhhhh mai sentita

heaven_ice

Reg: 20 ago 2005
Msg inviati: 155
Inviato il: 20 feb 2006, 1:31
Claudia* ha scritto:
Imperatore ha scritto:

No di che si tratta??    

Sicuramente si tratta del lago di fondi.. la legenda... no? eh eh ;) so tropp smart eh?

 

ehahahhehaheahhehahe

o madonna....

Purple

Reg: 11 giu 2004
Msg inviati: 505
Inviato il: 20 feb 2006, 3:06

forse intendi dire della leggenda in cui si narra che il lago di fondi non si sa quale sia l'effettiva profondità, che che in fondo al lago c'era l'antica città di Amiclae e che in particolari giorni si intravede un campanile( me la raccontavano sempre da piccolo).

beh queste sono solo leggende di cui una sola in parte vera quella dell'antica città

Claudia*

Reg: 16 ott 2004
Msg inviati: 593
Inviato il: 20 feb 2006, 19:21
Purple ha scritto:

forse intendi dire della leggenda in cui si narra che il lago di fondi non si sa quale sia

l'effettiva profondità, che che in fondo al lago c'era l'antica città di Amiclae e che in

particolari giorni si intravede un campanile( me la raccontavano sempre da piccolo).

beh queste sono solo leggende di cui una sola in parte vera quella dell'antica città

Fondi _ Conserva resti di mura ciclopiche, romane e medievali, che narrano la storia gloriosa di "Fundanus" o "Fundi", celebre nell'antichità per il suo vino Cecubo (nell'antichità romana, a causa del clima assai freddo, le viti prosperavano soltanto lungo i litorali marini). La legenda la vuole fondata da Ercole, e pare sia stata dapprima aurunca poi volsca prima di divenire colonia e municipio romano. Nel Medioevo fu distrutta dai Longobardi, saccheggiata dai Saraceni e contesa alla Chiesa da Federico II e da Manfredi. Alla morte di quest'ultimo diverse famiglie nobili si avvicendarono nel suo possesso: i Dell'Aquila, i Caetani, i d'Aragona, i Colonna, i Carafa di Stigliano. A Fondi, nel 1378 il Conclave elesse l'antipapa Clemente VII (nel duomo si conserva la sedia di marmo ornata di mosaici servita, secondo la tradizione, per la consacrazione del Papa scismatico). Nel 1534 si presentò davanti alle coste di Fondi con la sua flotta il terribile pirata saraceno Ariadeno (Khair-ad-Din) Barbarossa attratto da una preda famosa e ambitissima: Giulia Gonzaga vedova di Vespasiano Colonna duca di Fondi, considerata la donna più bella di tutta l'Europa cristiana. Pare che Giulia, avvertita in tempo del pericolo imminente, si calasse nottetempo da una finestra del castello e si rifugiò a Lenola. Barbarossa, rimasto con un palmo di naso, si rifece a modo suo sulle povere popolazioni fondane. I Saraceni tornarono più volte a far visita alle terre fondane e nel 1594 con ferocia particolare. Fondi ha il suo lago, il più ampio, dopo quello di Fogliano, tra i laghi costieri del Lazio, caratterizzato dalla torre del pesce e ricco di flora e di fauna acquatica. Fondi giace opulenta tra i suoi agrumeti, vigneti e oliveti. Il Castello baronale è il suo monumento più celebre e caratteristico insieme alla collegiata di S. Maria.

non centra niente ma cmq ... Un informazione in piu' non fa mai male!

AHAHHAHAHAHAHHA!!

Bobolino

Reg: 4 ago 2001
Msg inviati: 199
A proposito di amyclae....
Inviato il: 22 feb 2006, 8:36

 

Tratto da http://www.laportella.net : Storia e tradizione di G.C.

Ma la civilizzazione greca si ritrova anche nella leggenda di Amyclae. Essa sorgeva sulle rive del Lago di Fondi. La vita vi scorreva tranquilla e civile seguendo la lettera e lo spirito della filosofia del grande Pitagora. La teoria della metempsicosi era uno dei punti fondamentali della "religione pitagorica". E fu, con ogni probabilità, a causa di essa che gli amyclani scomparvero un bel giorno per lasciar tracce molto labili della loro vicenda. Un toponimo sopravvissuto ad interminabili secoli potrebbe ricostruire gli ultimi giorni di Amyclae.
Nei pressi del lago di Fondi c'e` una zona chiamata "Offa" o "Goffa". La denominazione è chiaramente derivata dal greco "ofis" che significa serpente. E dai serpenti furono sterminati gli amyclani, i quali non potevano uccidere alcuna sorte di animali, proprio perchè in essi poteva vivere in espiazione l'anima di qualche loro antenato. I pochi scampati al flagello rifugiarono sulle colline circostante o ai piedi di esse, ricchissime di acqua e di terre fertili.
In un primo momento si fermarono a gruppi alle pendici dell' arco montano. Resti di mura ciclopiche si ritrovano a San Raffaele come nella contrada Greci. Interessi comuni, però, ben presto convinsero i discendenti degli amyclani a "ritrovarsi" in un luogo comune. Nasce, con ogni probabilità, così la città quadrata ai piedi del Monte Vetruvio.

diabolik&eva46
Reg: 10 mar 2005
Msg inviati: 12
Inviato il: 14 mar 2006, 21:25

 mia nonna mi racconto´spesso la storia del lagho di Fondi ,e le mi disse che li sorgeva una citta´e che sprofondo ben 7 volte nel lagho . In dei particolari giorni quando l acqua del lagho e´calma verso una certa ora si puo notare un campanile di una chiesa sul fondo .Lei mi disse anche che le uniche persone che videro il campanile e lo raccontarono ,non fecero piu ritorno ,sparirono annegati nel lagho nei giorni seguenti   . 

Fondi e i Fondani :: Venere90