Archivio forum

Fondi e i Fondani :: ALLARME BLATTE
pag. 1, 2  avanti...»
AutoreMessaggio
Cecilia

Reg: 10 giu 2004
Msg inviati: 84
ALLARME BLATTE
Inviato il: 16 lug 2013, 21:13

Salve,

vorrei segnalare la "spaventosa"(per numero e dimensioni dei soggetti) presenza nella zona di via m. delle grazie nel tratto iniziale della strada,enormi blatte. Oramai le ritroviamo in casa(anche al terzo piano!!)nonostante sia sia provveduto a utilizzare gli appositi repellenti. data anche la pericolosità (oltre che permettetemi lo schifo) di avere tali scarafaggi in casa (vi ricordo che appena due estati fa l'ambasciata americana sconsigliò di andare a Napoli per lo stesso motivo), vi pongo due domande..

il problema è presente in altre zone di Fondi?

Quale sarebbe l'autorità preposta a fare qualcosa?

Il Comune?

Acqualatina?

odiug
Reg: 21 nov 2004
Msg inviati: 610
Re: ALLARME BLATTE
Inviato il: 16 lug 2013, 21:54
intanto di suggerisco questa lettura http://it.wikipedia.org/wiki/Blattodea

per quando riguarda la mia zona non ce ne sono molte quasi assenti (via appia lato itri)

penso prima di tutto bisogna individuare la specie questo può permette di risalire alle cause della proliferazione

potresti mettere una foto? hanno le ali di che colore sono?

Cecilia ha scritto:

Salve,

vorrei segnalare la "spaventosa"(per numero e dimensioni dei soggetti) presenza nella zona di via m. delle grazie nel tratto iniziale della strada,enormi blatte. Oramai le ritroviamo in casa(anche al terzo piano!!)nonostante sia sia provveduto a utilizzare gli appositi repellenti. data anche la pericolosità (oltre che permettetemi lo schifo) di avere tali scarafaggi in casa (vi ricordo che appena due estati fa l'ambasciata americana sconsigliò di andare a Napoli per lo stesso motivo), vi pongo due domande..

Il Comune?

Acqualatina?

megghy_88

Reg: 22 ott 2005
Msg inviati: 221
Inviato il: 16 lug 2013, 22:21
Io abito in Via Sorgente Vetruvio e anche qui c'è l'invasione (come ogni anno ormai)...

Cecilia ha scritto:

Salve,

Il Comune?

Acqualatina?

stumacato
Reg: 13 ago 2012
Msg inviati: 45
ALLARME BLATTE
Inviato il: 17 lug 2013, 0:19
è già qualche anno che c'è l'invasione, come diceva megghy_88, sono grosse, disgustose, marroni e con le ali (le ho viste saltellare e fare piccoli tratti, non so quanto possano volare), spesso si trovano morte a zampe in aria. 
si trovano dappertutto, per strada, in garage e spesso in casa.... passeggiando per fondi non è raro trovarle.
bisogna fare qualcosa e anche in fretta, non so dal punto di vista sanitario cosa potrebbero comportare, sicuro nulla di buono dato che si muovono nelle fogne.
odiug
Inviato il: 17 lug 2013, 2:09
stumacato ha scritto:
è già qualche anno che c'è l'invasione, come diceva megghy_88, sono grosse, disgustose, marroni e con le ali (le ho viste saltellare e fare piccoli tratti, non so quanto possano volare), spesso si trovano morte a zampe in aria. 
si trovano dappertutto, per strada, in garage e spesso in casa.... passeggiando per fondi non è raro trovarle.
bisogna fare qualcosa e anche in fretta, non so dal punto di vista sanitario cosa potrebbero comportare, sicuro nulla di buono dato che si muovono nelle fogne.

non penso  che sono un grosso problema da un punto di vista sanitario e ci sono tante specie di blatte

in particolare quelle in oggetto non penso che sono le stesse che convidono gli ambienti dove abita l'uomo

visto la stagionalità penso che siano una specie fitofaga che mangia vegetali e in particolare forse un tipo ben determinato di vegetale

e non userei prodotti chimici per sterminarle , infatti l'uso di prodotti chimici crea più morti tra gli animali predatori delle blatte che tra le blatte stesse questo a lungo andare porta ad un aumento del problema

immagino che uno dei predatori di questa specie volante sono i pipistrelli , i pipistrelli purtroppo accumulano i veleni assimilati dalle loro prede nel loro grasso , grasso che gli serve per il letargo , in questa fase i pipistrelli sono più vulnerabili e muoiono

ricordo che i pipistrelli mangiano tantissime zanzare a sera quindi sono dei nostri alleati oltre a tanti insetti dannosi per l'agricoltura
odiug
Inviato il: 17 lug 2013, 2:21
forse ho sbagliato un pò !

dalle descrizione fatte potrebbe essere una blatta rossa americana

Periplaneta americana

mangiano di tutto e potrebbero essere effettivamente pericolose da un punto di vista sanitario se vengono a contatto con cibo da cosumare

si possono usare trappole sono molto attratte da sostanze dolci quindi si potrebbero usare come esca penso miele zucchero e cose del genere

chiedo conferma se sono come quelle della foto
stumacato
Inviato il: 17 lug 2013, 2:33
A grandi linee sembrano proprio loro, sono tutte abbastanza simili ma sembra proprio questa specie.
Quindi..... se ho ben capito potrebbero essere nocive? Spero che qualcuno si allerti o altrimenti penso ci sia la corsa agli armamenti dai rivenditori di pesticidi!

odiug ha scritto:
forse ho sbagliato un pò !

dalle descrizione fatte potrebbe essere una blatta rossa americana

Periplaneta americana

mangiano di tutto e potrebbero essere effettivamente pericolose da un punto di vista sanitario se vengono a contatto con cibo da cosumare

si possono usare trappole sono molto attratte da sostanze dolci quindi si potrebbero usare come esca penso miele zucchero e cose del genere

chiedo conferma se sono come quelle della foto
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 17 lug 2013, 10:04
Confermo la loro presenza già da anni in via stazione. Da anni faccio due interventi di disinfestazione con una ditta specializzata di Fondi (B.T:) la quale non solo interviene sui tombini ma mi consegna un liquido, da utilizzare con molta cautela, da mettere nelle tubazioni durante le ore notturne. Infatti le blatte, la cui provenienza americana fa presupporre il loro arrivo dalle nostre parti tramite le navi americane ormeggiate in passato a Gaeta, entrano in casa attraverso i tubi dei servizi igienici e della cucina dove solitamente annidano per ovvi motivi di alimentazione facile. Gli interventi andrebbero fatti dalla propria abitazione verso la rete esterna e non il contrario. L'anno scorso mia zia in via Gioberti, altra zona infestata, ha sollecitato l'intervento del Comune il quale nell'intervenire sulla rete fognaria esterna, involontariamente, glieli ha mandato tutti in casa. La ditta a cui mi rivolgo mi dice che a Terracina da anni tutti i condomini e le abitazioni provvedono in proprio ed in modo sinergico avendo quindi trovato una soluzione ottimale. Suggerisco nell'immediato di rivolgersi a ditta specializzata per trattare la questione che posso garantire è antipatica.
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 17 lug 2013, 11:29

non solo  scarafaggi,  che si vedono anche al centro storico di Fondi … ma anche  topi   ( è questo vergognoso ? ... )

ma siete i soliti allarmisti non siete mai contenti …

anche Loro vogliono godere e divertirsi in questa estate …

ora  dovete  divertirVI con feste balli e bevute fino a tardi per dimenticare si dimenticare proprio tutto … e  ringraziare

l’Ospedale e il Tribunale che chiudono …. la droga  che circola anche nella fondi per bene ( ? ) … l’economia che va a rotoli …  i NS. figli che vengono usati e arrestati o bruciano la Loro Vita ...  la presenza della  crimininalità organizata ... ecc. ecc.

non sono problemi che interessano !  … non dovete pensare perchè fa male alla salute ...

ora al divertimento e feste per tutto l’estate sotto questa pioggia di soldi su questa bella città … evviva  evviva … e il popolo gioiva nel diverimento ... dimenticando la propria identità ... 

xchè piangi ? ...  forse xchè pensi ? ...   6 allora una donna libera, grazie,  è un Tuo diritto non una concessione, puoi essere fiera ... 

francesco fusco

(Ultima modifica da parte di Francesco Fusco il 17/07/2013, 09:53. Modificato 4 volte in totale)
fondi9
Reg: 7 apr 2010
Msg inviati: 401
Inviato il: 17 lug 2013, 11:40
Francesco Fusco ha scritto:

non solo  scarafaggi,  che si vedono anche al centro storico di Fondi … ma anche  topi   ( è questo vergognoso ? ... )

ma siete i soliti allarmisti non siete mai contenti …

anche Loro vogliono godere e divertirsi in questa estate …

ora  dovete  divertirVI con feste balli e bevute fino a tardi per dimenticare si dimenticare proprio tutto … e  ringraziare

l’Ospedale e il Tribunale che chiude …. la droga  che circola anche nella fondi per bene ( ? ) … l’economia che va a rotoli …  i NS. figli che vengono usati e arrestati o bruciano la Loro Vita:

non sono problemi che interessano … non dovete pensare,  pensare fa male alla salute ...

ora al divertimento e feste per tutto l’estate sotto questa pioggia di soldi su questa bella città … evviva  evviva … e il popolo gioiva nel diverimento ... dimenticando la propria identità ... 

No no   adesso proprio confermato, non stai bene, e l'estate e il caldo non fanno che peggiorare la situazione. 
MADE IN FUNN
Reg: 24 ago 2008
Msg inviati: 230
Inviato il: 17 lug 2013, 11:43

In via Marzabotto (via dell'ex chiesa di san Paolo) è pieno di blatte enormi! Il comune o chi di competenza faccia qualcosa!

Mi sono documentato un po e un mio amico utilizza un gel alimentare che attira l'appetito delle blatte...una volta che queste mangiano il gel muoiono stecchite, ma non è tutto...le altre blatte mangiano i resti dei loro simili "avvelenati" per poi fare la stessa fine...

il gel in questione è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=zNF-wMBs31A

rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 17 lug 2013, 12:05
filipppo ha scritto:
Confermo la loro presenza già da anni in via stazione. Da anni faccio due interventi di disinfestazione con una ditta specializzata di Fondi (B.T:) la quale non solo interviene sui tombini ma mi consegna un liquido, da utilizzare con molta cautela, da mettere nelle tubazioni durante le ore notturne. Infatti le blatte, la cui provenienza americana fa presupporre il loro arrivo dalle nostre parti tramite le navi americane ormeggiate in passato a Gaeta, entrano in casa attraverso i tubi dei servizi igienici e della cucina dove solitamente annidano per ovvi motivi di alimentazione facile. Gli interventi andrebbero fatti dalla propria abitazione verso la rete esterna e non il contrario. L'anno scorso mia zia in via Gioberti, altra zona infestata, ha sollecitato l'intervento del Comune il quale nell'intervenire sulla rete fognaria esterna, involontariamente, glieli ha mandato tutti in casa. La ditta a cui mi rivolgo mi dice che a Terracina da anni tutti i condomini e le abitazioni provvedono in proprio ed in modo sinergico avendo quindi trovato una soluzione ottimale. Suggerisco nell'immediato di rivolgersi a ditta specializzata per trattare la questione che posso garantire è antipatica.

Confermo, 
ho provveduto da solo a disinfestare sia per la blatte che per le formiche, speriamo che non si fanno vedere serpenti, orsi e quant'altro, con questi la vedrei  dura!!!
zira
Reg: 27 dic 2011
Msg inviati: 575
Inviato il: 17 lug 2013, 17:04
fondi9 ha scritto:
No no   adesso proprio confermato, non stai bene, e l'estate e il caldo non fanno che peggiorare la situazione. 

ma no dai, perchè? E' la prima cosa divertente e assolutamente veritiera che leggo dall'avv. Fusco...per  una volta lo quoto in pieno!
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 17 lug 2013, 18:29

Concordo anch’io.

Francesco Fusco,attirandosi( molto spesso ingiustamente) le antipatie di molti, ci richiama  tutti ( forse con toni troppo profetici e, un tantino, moralistici) alla realtà.

Ha anche imparato (bravo Francesco !) a farlo con sottile ironia (chi se lo sarebbe mai aspettato) quando ci segnala la cooperativa vicina al Potere (si può dire, spero) che accentra tutti i servizi comunali, senza aprire però le sue porte alle figure professionali che sono sul mercato, ma che forse non hanno il pieno gradimento dei “manovratori”.

I suoi richiami, anche se scontano, chissà perché, una certa difficoltà di dialogo con gli interlocutori ( ovviamente quelli più sereni,non  i “picchiatori) dovrebbero indurre alla riflessione molti di noi che, anche per sfuggire ai pensieri ed alle preoccupazioni quotidiane, rifuggono i temi più seri ( non che quello degli scarafaggi e dei topi non lo siano) per dedicare la loro attenzione ad argomenti a volte banali e di puro caxxeggio.

Quello che penso Francesco cerchi di fare è risvegliare il senso civico e una maggiore attenzione alla cosa pubblica, allo spreco del pubblico denaro, alle gravi lesioni degli interessi generali in favore di quelli dei singoli.

I toni ed i mezzi si possono discutere, gli obiettivi, almeno io, mi sento di condividerli.

fondi9
Inviato il: 17 lug 2013, 18:48
zira ha scritto:

ma no dai, perché? E' la prima cosa divertente e assolutamente veritiera che leggo dall'avv. Fusco...per  una volta lo quoto in pieno!
Ho capito, il caldo ha colpito pure te.   ahahahahah

stumacato
Off Topic?
Inviato il: 17 lug 2013, 18:49
Ma in questo forum la dicitura "OFF TOPIC" è proprio.....OFF-TOPIC?

ma può mai essere che non si perde un attimo per fare politica? e che caxx... 
E BASTA un po'.... se esce un topic in cui si parla delle lavoratrici della salaria cel'ho stretto in pugno che attaccate a parlare del "Mr. B " .... 

E FATELA NA' VITA TRANQUILLA!!

Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
... allo sbando ...
Inviato il: 17 lug 2013, 19:18

- grazie zira  grazie  eolica

quoto "in pieno"

francesco fusco

rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Re: ... allo sbando ...
Inviato il: 17 lug 2013, 22:48
Francesco Fusco ha scritto:

- grazie zira  grazie  eolica

quoto "in pieno"

francesco fusco

ti quoti da solo!!!!
sei un grande!!
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 18 lug 2013, 0:18
rob ha scritto:
ti quoti da solo!!!!
sei un grande!!

E’ vero, se non ci fosse, Francesco, bisognerebbe inventarlo.

Non sai mai se è lui che interviene o il suo diletto figliolo Giovanni ( se la memoria non mi tradisce): è disarmante.

fondi9
Inviato il: 18 lug 2013, 0:22
eolica ha scritto:

E’ vero, se non ci fosse, Francesco, bisognerebbe inventarlo.

Non sai mai se è lui che interviene o il suo diletto figliolo Giovanni ( se la memoria non mi tradisce): è disarmante.

Sì sì   prima gli dai ragione, gli dice che ha imparato la sottile ironia, e poi gli dici che è disarmante. Si na lima sord!
zira
Inviato il: 18 lug 2013, 0:55
fondi9 ha scritto:
Ho capito, il caldo ha colpito pure te.   ahahahahah

no no, io sto così pure a dicembre ahahahah
vesd94

Reg: 8 gen 2011
Msg inviati: 33
Querce
Inviato il: 18 lug 2013, 2:57
Tornando a noi ....Stasera in una delle prime traverse delle querce -in cui abito- me ne sono ritrovata una sul letto. Dentro casa quindi!
Idem un ragazzo di via appia lato itri con cui ho parlato.  
Parliamo allora davvero di invasione? 
Io sono rimasta scandalizzata. Come possiamo risolvere un problema del genere?
Ho solo paura di un peggioramento della situazione, non per altro........
Poi dove andiamo a sbattere la testa? Ho letto che per i batteri che trasportano potrebbero mischiare salmonella all uomo e altre schifezze. ...... D:
vesd94

Reg: 8 gen 2011
Msg inviati: 33
Querce
Inviato il: 18 lug 2013, 2:58
Tornando a noi ....Stasera in una delle prime traverse delle querce -in cui abito- me ne sono ritrovata una sul letto. Dentro casa quindi!
Idem un ragazzo di via appia lato itri con cui ho parlato.  
Parliamo allora davvero di invasione? 
Io sono rimasta scandalizzata. Come possiamo risolvere un problema del genere?
Ho solo paura di un peggioramento della situazione, non per altro........
Poi dove andiamo a sbattere la testa? Ho letto che per i batteri che trasportano potrebbero mischiare salmonella all uomo e altre schifezze. ...... D:
kenny
Reg: 24 mag 2008
Msg inviati: 201
Inviato il: 18 lug 2013, 4:00
fondi... feel like medioevo... 
megghy_88

Inviato il: 18 lug 2013, 13:29
Qualcosa bisogna fare... non oso immaginare quante ce ne sono nel mio magazzino... ogni mattina i gatti mi fanno trovare minimo 3 scarafaggi a zampe all'aria... visione orrenda, ma meglio a zampe all'aria che in giro per il cortile...
Gemini
Reg: 1 mag 2012
Msg inviati: 141
Inviato il: 18 lug 2013, 13:55
Proprio ieri nel mio garage ho fatto una bella disinfestazione....alzando vecchi teloni sotto era pieno....baygon e via...stamattina ne ho trovate diverse morte....comunque sono diffuse in tutta Fondi a quanto pare...
IBRACADABRA
Reg: 22 gen 2009
Msg inviati: 15
Inviato il: 18 lug 2013, 14:19

al primo caldo, nel mio magazzino ne ho trovate a centinaia.... ho chiamato un ragazzo che fa queste disinfestazioni ( Silverio) e non ne ho viste più. Adesso sembra che con questo caldo si stiamo rifacendo vive e domani faccio fare un'altra disinfestazione a magazzino e cortile. La ditta è molto economica !!

nella mia zona sono già tre anni che si vedono ( sorgente vetruvio)

Danilo

Reg: 5 apr 2012
Msg inviati: 323
Inviato il: 18 lug 2013, 18:05
Il problema è che più gli si butta veleno addosso e più diventano resistenti.

Qualcuno ha già provato ad usare esche con acido borico?

megghy_88

Inviato il: 18 lug 2013, 19:46
IBRACADABRA ha scritto:

al primo caldo, nel mio magazzino ne ho trovate a centinaia.... ho chiamato un ragazzo che fa queste disinfestazioni ( Silverio) e non ne ho viste più. Adesso sembra che con questo caldo si stiamo rifacendo vive e domani faccio fare un'altra disinfestazione a magazzino e cortile. La ditta è molto economica !!

nella mia zona sono già tre anni che si vedono ( sorgente vetruvio)

Stessa via mia.... ma una domanda, queste disinfestazioni non sono pericolose per gli altri animali? Dato che di gatti ce ne sono parecchi in queste zone...
zira
Inviato il: 19 lug 2013, 0:13
megghy_88 ha scritto:

Stessa via mia.... ma una domanda, queste disinfestazioni non sono pericolose per gli altri animali? Dato che di gatti ce ne sono parecchi in queste zone...

infatti, bisogna stare attenti al tipo di veleno che si usa, si corre il rischio di ammazzare anche animali innocui e sicuramente meno repellenti....Comunque non ci sono insetti più schifosi delle blatte...
pag. 1, 2  avanti...»
Fondi e i Fondani :: ALLARME BLATTE