Archivio forum

Gestione di fondani.it :: Collaborazione per fondani.it
AutoreMessaggio
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Collaborazione per fondani.it
Inviato il: 26 dic 2003, 16:35
Cercherò di indicare in questa discussione i progetti a cui stiamo lavorando noi amministratori, così magari è più facile trovare collaborazione.
I progetti in corso di lavorazione in ordine di importanza sono i seguenti:
  • Creazione di una sezione sportiva con i risultati, le classifiche e il calendario delle gare sportive fondane. (90% completata)
  • Sto cercando di completare la stesura di un documento sul progetto "Marina di Fondi". (80%)
  • Dare la possibilità agli utenti di inviare articoli che verranno inseriti nella sezione delle notizie dei quotidiani. (0%)
  • Creazione di una sezione meteo, che verrà curata da un appassionato di metereologia fondano. (50%)
  • Ho numerose foto naturalistiche delle zone attorno a Fondi (fiori, alberi, vegetazione dalla duna ai monti, passando per il lago) scattate da alcuni appassionati. Vorrei pubblicarle nella sezione foto con adeguate descrizioni.
    (80%)
  • Vorremmo, con la collaborazione di alcune associazioni fondane, pubblicare sul sito tutti i finanziamenti (delibere comunali) che vengono stanziati dal comune per le varie iniziative e manifestazioni. (20%)
  • Nuovo layout della pagina iniziale. (1%)
  • Elenco delle attività commerciali fondane (una sorta di pagine gialle). (0%)

I due progetti con maggiore priorità sono nell'ordine: la sezione sportiva e il progetto marina di Fondi.
Non saprei davvero dire quando riusciremo a completarli, dato che il lavoro ci lascia ben poco tempo da dedicare al sito, ma cercheremo di portarli a termine prima possibile.

(Ultima modifica da parte di Emanuele il 18/02/2006, 14:40. Modificato 4 volte in totale)
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
1) Contributo relativo all'aspetto grafico (pagine HTML)
Inviato il: 14 gen 2004, 13:53
Il principale contributo, quello di cui fondani.it ha più bisogno, sarebbe la collaborazione nell'abbellimento grafico del sito, nel miglioramento delle pagine esistenti e nella realizzazione delle nuove pagine relative alle rubriche che vengono create. Inoltre spesso è necessario allestire delle pagine web per degli eventi o occasioni particolari, come ad esempio il fondani day, l'iniziativa dell'adozione a distanza o quella dell'intervista doppia.
Sarebbe molto gradita una collaborazione in questo senso.

Sono richiesti:
  • Gusto estetico e un minimo di qualità artistiche nella scelta e abbinamento di testo e grafica
  • Conoscere qualche programma di grafica web (magari Dreamweaver)
  • Saper prendere spunto e copiare dagli altri siti
  • Buona volontà e pazienza
Cosa si riceverà in cambio?
  • La soddisfazione di aver collaborato alla realizzazione di qualcosa di bello e utile per la comunità, nonchè la stima e la gratitudine degli utenti del sito (e credetemi, non è poco!)
  • Assistenza e supporto da parte degli amministratori per imparare a fare pagine web e conoscere i linguaggi HTML, PHP, MySQL.
  • Eventuali privilegi sul sito (accesso alle pagine di amministrazione, moderazione nelle bacheche, @ in chat, nick colorato, ringraziamenti nella pagina apposita).
  • Soldi? Potrebbe anche essere, visto che con le pubblicità qualcosa inizia ad entrare. Ma chi è intenzionato a collaborare per i soldi è meglio che lasci stare.
(Ultima modifica da parte di Emanuele il 20/10/2004, 23:08. Modificato 3 volte in totale)
Luigi84

Reg: 20 apr 2004
Msg inviati: 335
Inviato il: 19 ago 2004, 2:10

per quanto riguarda i finanziamenti che vengono stanziati dal comune per le varie iniziative e manifestazioni me ne posso occupare io, però non ho capito come vuoi impostare il tutto, se la cosa non mi porta via troppo tempo potrei occuparmi anche delle "pagine gialle", se poi ti posso essere utile per altre iniziative fammi sapere. Per i progetti che ritieni più importanti non so come aiutarti, la sezione sportiva come dovrebbe essere impostata? Il piano marina di fondi l'ho sentito solo nominare, non so in concreto di che tratta

mpiastr

Reg: 20 ago 2004
Msg inviati: 3
Inviato il: 22 ago 2004, 0:21

Perchè non creare anche una rubrica tipo "Il medico risponde"?

Gli utenti potrebbero rivolgere in maniera privata i loro problemi ad un medico ed egli, oltre a rispondere potrebbe anche fornire notizie sulle strutture sanitarie presenti in zona ed aiutare a cercare la struttura giusta dove rivolgersi.

Io potrei offrirmi per aiutarti.

Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 22 ago 2004, 14:14

Luigi84 ha scritto:
per quanto riguarda i finanziamenti che vengono stanziati dal comune per le varie iniziative e manifestazioni me ne posso occupare io, però non ho capito come vuoi impostare il tutto,

Ok, grazie per la tua disponibilità. Del progetto se ne sta occupando principalmente Flip, per cui dovresti rivolgerti a lui per conoscere maggiori dettagli.
Per ora l'idea sarebbe quella di pubblicare in una sezione apposita, man mano che vengono emanate dal comune, queste delibere, magari memorizzandole in un databse, con possibilità di fare ricerche.
Penso che potrebbe essere un servizio abbastanza interessante perchè renderebbe molto più trasparente la gestione dei fondi comunali, prevenendo la diffusione di falsi luoghi comuni e malelingue sugli sperperi di chi gestisce questi soldi e sia limitando i fenomeni di clientelismo.
In questo momento stiamo cercando da un lato di organizzare il lavoro insieme ad alcune associazioni politiche interessate alla cosa, e dall'altro cercando di ottenere le relative autorizzazioni dal comune stesso.

Luigi84 ha scritto:
se la cosa non mi porta via troppo tempo potrei occuparmi anche delle "pagine gialle", se poi ti posso essere utile per altre iniziative fammi sapere.

Beh, vedo che hai molta buona volontà. Per le pagine gialle servirebbe:

  1. Un po' di conoscenza di database SQL e programmazione in php visto che le pagine in questione prevedono una suddivisione per categorie e la possibilità di ricerca, un po' come fatto per i links
  2. Sempre dal lato web, bisognerebbe sviluppare le pagine HTML con i moduli di ricerca e visualizzazione dei risultati.
  3. Infine bisognerebbe oranizzarsi per contattare le varie attività commerciali.

Questa sezione penso sarà molto impegnativa, soprattutto per il punto 3.


Luigi84 ha scritto:
la sezione sportiva come dovrebbe essere impostata?

La sezione sportiva stiamo decidendo in questi giorni come impostarla. Su carta è ormai tutto pronto. bisogna realizzarla ora sul web.
Penso che a breve ci incontreremo per parlarne. Se vuoi unirti a noi ti faccio sapere appena decidiamo data, ora e luogo.

Luigi84 ha scritto:
 Il piano marina di fondi l'ho sentito solo nominare, non so in concreto di che tratta

Dai un'occhiata alla bacheca marina di Fondi. Se vuoi ti mando una copia del documento che sto realizzando (è in formato Word, dovrà poi essere convertito in pagine web).

Flip
Reg: 1 dic 2000
Msg inviati: 169
Perchè no?!?
Inviato il: 22 ago 2004, 14:32
A proposito della rubrica medica, non so bene cosa hai in mente e come si potrebbe strutturare, però se ci incontriamo (in serata di solito siamo liberi sia io che Emanuele) per parlarne forse potresti dirci meglio cos'hai pensato e come realizzarlo. La mia e-mail è antonio@fondani.it quella di emanuele è emanuele@fondani.it, scrivici non appena hai tempo e ne parliamo meglio. Altrimenti puoi scrivere qui in bacheca in modo da avere anche idee da altri utenti che leggeranno i nostri messaggi. CIao a presto
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 22 ago 2004, 17:58
mpiastr ha scritto:
Perché non creare anche una rubrica tipo "Il medico risponde"?
Io potrei offrirmi per aiutarti.

E' sicuramente un'idea interessante. Non ho idea quanto seguito potrebbe avere tra gli utenti, potremmo provare a vedere se funziona.
Appena possibile magari apriremo una sezione apposita.

Gi4nMarc0
Reg: 20 lug 2004
Msg inviati: 472
Inviato il: 26 ago 2004, 9:30
Se vuoi i risultati del Fondi per mettere nella sezione sportiva x me nn ci sono problemi, gioco con gli esordienti dell' F.C.Fondi e lì ci sono sempre tutti i risultati appesi dentro gli spoiatoi.Fammi sapere 
Pasalino

Collaboratore
Reg: 28 set 2004
Msg inviati: 395
Inviato il: 19 ott 2004, 17:28
Io mi intendo di programmazione, ASP, Visual Basic, Flash! Uso dreamweaver a scopo professionale (beh nel senso che ho fatto dei siti con dreamweaver unito a grafica flash!
Se serve una mano in questo senso!
Giomini

Reg: 10 ago 2004
Msg inviati: 644
Inviato il: 20 ott 2004, 21:26
Pasalino ha scritto:
Io mi intendo di programmazione, ASP, Visual Basic, Flash! Uso dreamweaver a scopo professionale (beh nel senso che ho fatto dei siti con dreamweaver unito a grafica flash!
Se serve una mano in questo senso!

veramente anch'io ho realizzato un sito (giusto per volontà di imparare con dreamweaver e ho realizzato un'animazione in flash(piccola piccola)
so utilizzare photoimpact, gimp, flash mx, dreamweaver mx, e i vari strumenti per l'ftp(di tutto un poco
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 20 ott 2004, 23:14

Grazie per la vostra disponibilità. In questi anni molte persone si sono offerte di collaborare al sito, ma purtroppo spesso rimangono solo buoni propositi.

Se siete veramente interessati, allora potete venire alla prossima riunione dei collaboratori del sito, che ci sarà tra due settimane.
Se ne potrà parlare di persona. Per maggiorni informazioni mandatemi un'email.

piciola
Reg: 8 feb 2005
Msg inviati: 420
Re: 1) Contributo relativo all'aspetto grafico (pagine HTML)
Inviato il: 5 mag 2005, 18:30

Per quanto riguarda "Dreamweaver" posso aiutarvi volentieri anche io!!!

 

Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 1 giu 2005, 17:11

Situazione attuale collaborazione fondani.it:

Per quanto riguarda la moderazione delle bacheche e della chat, l’inserimento degli eventi e manifestazioni, le recensioni sportive e insomma tutto ciò che non richiede competenze informatiche per fortuna c’è un bel gruppo di collaboratori che si danno parecchio da fare. Riguardo allo sviluppo pratico delle pagine web la situazione è un po’ più problematica: c’è 4YR70N che mi aiuta un po’ per la parte grafica, visto che per lavoro sa usare il flash, e quindi realizza i logo, i banner e mi dà indicazioni su come migliorare il layout.
Ultimamente sta collaborando anche Pasalino, anche lui bravo col flash e con Dreamweaver. Ha realizzato le animazioni per pubblicizzare il fondani day e la pagina con le informazioni.
Infine c’è Luigi84 che si occupa della rubrica musica, realizzata completamente da lui.
Per il resto purtroppo devo fare tutto io.

Durante questi anni molte persone si sono offerte di collaborare, ma alla fine non si è concretizzato mai nulla. A parole è facile dire “voglio collaborare”, ma quando si tratta di mettersi al lavoro vengono fuori un sacco di difficoltà, e bisogna essere veramente motivati per riuscire a realizzare qualcosa insieme.
Tempo fa provai anche a rendere pubblica una parte di codice (vedi la discussione  https://www.fondani.it/forums/viewtopic.php?t=6214),  ma non c’è stata risposta per cui ho abbandonato l’idea.
Peccato, perché era un progetto interessante e si poteva imparare molto, essendo un buon esercizio pratico di programmazione ad oggetti.

Da ottobre 2004, quando ho lanciato l'invito, nessuna delle persone che si è offerta di collaborare lo ha fatto realmente. Provo a ipotizzare dei possibili motivi:

  • Innanzitutto è difficile inserirsi in un progetto già avviato da anni e gestito da un’altra persona. Forse molti preferiscono fare il proprio sito secondo il loro gusto più che lavorare su cose fatte da altri, cosa d’altra parte normale nel campo dell’informatica.
  • Realizzare delle pagine web fatte bene non è facile, e se si vuole utilizzare il PHP il lavoro diventa ancora più complesso e certamente non alla portata di ragazzi alle prime armi col PHP. Sviluppare siti richiede molta pazienza e tanto tempo per imparare, e poche persone le hanno.
  • Bisogna poi trovare qualcuno non solo bravo con l’HTML e il PHP, ma soprattutto appassionato di informatica e abbastanza affezionato alla nostra città da essere disposto a dedicare il suo tempo a fondani.it.
  • A questo si aggiungono le difficoltà organizzative per lavorare insieme stando a distanza.
  • Dal canto mio il tempo è sempre quello che è…e mi risulta difficile seguire tutti i collaboratori.

Purtroppo a me non rimane che aspettare di trovare qualcuno veramente motivato che sia disposto a starmi dietro, chiedermi le cose, e cercare piano piano e con pazienza di entrare nel codice.

Gi4nMarc0
Reg: 20 lug 2004
Msg inviati: 472
Inviato il: 1 giu 2005, 17:37
Emanuele ha scritto:
  • Innanzitutto è difficile inserirsi in un progetto già avviato da anni e gestito da un’altra persona. Forse molti preferiscono fare il proprio sito secondo il loro gusto più che lavorare su cose fatte da altri, cosa d’altra parte normale nel campo dell’informatica.
  • Realizzare delle pagine web fatte bene non è facile, e se si vuole utilizzare il PHP il lavoro diventa ancora più complesso e certamente non alla portata di ragazzi alle prime armi col PHP. Sviluppare siti richiede molta pazienza e tanto tempo per imparare, e poche persone le hanno.
  • Bisogna poi trovare qualcuno non solo bravo con l’HTML e il PHP, ma soprattutto appassionato di informatica e abbastanza affezionato alla nostra città da essere disposto a dedicare il suo tempo a fondani.it.
  • A questo si aggiungono le difficoltà organizzative per lavorare insieme stando a distanza.
  • Dal canto mio il tempo è sempre quello che è…e mi risulta difficile seguire tutti i collaboratori.

Purtroppo a me non rimane che aspettare di trovare qualcuno veramente motivato che sia disposto a starmi dietro, chiedermi le cose, e cercare piano piano e con pazienza di entrare nel codice.



Io ho abbastanza tempo da poterci dedicare e te sai che a me piace molto;purtroppo però non posso aiutarti nello sviluppo vero e proprio delle pagine xkè non sono un genio nè nel php e nemmeno nell'html.Al massimo potrei aggiornare in tempo reale il sito, cercare notizie di fondi, e fare altro tipo questo.Penso che le difficoltà organizzative non c'è ne siano dato che non abitiamo lontano.Sai che le motivazioni non mi mancano e sai anche le mie potenzialità quindi decidi te ;)

Ciao
Giomini

Reg: 10 ago 2004
Msg inviati: 644
Inviato il: 1 giu 2005, 19:36
Io è da un poco di tempo che sto cercando di imparare un qualche linguaggio. forse questa è la volta buona
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Re: Collaborazione per fondani.it
Inviato il: 3 set 2005, 20:50

Aggiornamento sulle attività in corso:

Emanuele ha scritto:

  • Creazione di una sezione sportiva con i risultati, le classifiche e il calendario delle gare sportive fondane.

Completata e attiva. Grazie alla collaborazione di giomini a breve sarà ulteriormente migliorata con la possibilità di inserire anche immagini e foto nelle recensioni.

Emanuele ha scritto:

  • Sto cercando di completare la stesura di un documento sul progetto "Marina di Fondi".

80% completata. Attualmente in fase di attesa, ma è il progetto con maggiore priorità e prima possibile verrà ripreso.

Emanuele ha scritto:

  • Dare la possibilità agli utenti di inviare articoli che verranno inseriti nella sezione delle notizie dei quotidiani.

50% completata. Ci sta lavorando Giomini.

Emanuele ha scritto:

  • Creazione di una sezione meteo, che verrà curata da un appassionato di metereologia fondano.

50% completata. Attualmente è in attesa in coda alle altre.

Emanuele ha scritto:

  • Ho numerose foto naturalistiche delle zone attorno a Fondi (fiori, alberi, vegetazione dalla duna ai monti, passando per il lago) scattate da alcuni appassionati. Vorrei pubblicarle nella sezione foto con adeguate descrizioni.

80% completata. In attesa.

Emanuele ha scritto:

  • Vorremmo, con la collaborazione di alcune associazioni fondane, pubblicare sul sito tutti i finanziamenti (delibere comunali) che vengono stanziati dal comune per le varie iniziative e manifestazioni.

Ci ho lavorato in questi giorni. Attualmente però sto pensando di abbandonare il progetto perchè mi sono accorto che forse non è poi una cosa così utile.

Emanuele ha scritto:

  • Nuovo layout della pagina iniziale. (1%)
  • Elenco delle attività commerciali fondane (una sorta di pagine gialle). (0%)

In attesa.

robin_x

Reg: 18 mar 2005
Msg inviati: 9
Inviato il: 6 set 2005, 23:43

Posso aiutarvi sul progetto marina di Fondi, ditemi come?

Fatemi sapere chi devo contattare?

la mia email è: ninolarocca@aliceposta.it

Gestione di fondani.it :: Collaborazione per fondani.it