Parroco fa uscire signore dalla Chiesa Madonna Angeli

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da grilloparlante, 30 Agosto 2015.

  1. Lillo

    Lillo

    Nuovo utente

    Registr.:
    6 Mag 2007
    Messaggi:
    13
    Simona ma chi te lo calunnia? Esprimere dissenso è calunniare? E chi vuole comprarlo? Io giammai... Lui non vuole soldi, non vuole sprechi.. Ok allora mi dice perchè costringe cento ragazzi a fare cinque mesi di prove? Non sono energie sprecate quelle? Potrrebbero fare volontariato, aiutare gli anziani, i malati... Non è inutile spreco anche quello? A Itri con la Madonna della Civita la festa religiosa si sposa con quella civile... Io lo manderei la a fare il sacerdote a fare quello che ha fatto alla Madonna degli Angeli... Vediamo se gli riuscirebbe.... Io non interverrò piu, mi sono sbilanciato anche troppo.
     
  2. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    A Itri fanno venire de gregori, Mannoia, gli stadio.... Mica gigione
     
    A Simona G. e I LavorAttori piace questo messaggio.
  3. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    Intanto nel comunicato della diocesi si puntualizza che l'autorità comunale ha cercato di trovare una mediazione e non che abbia autorizzato una manifestazione di un associazione a discapito di quella religiosa.
    La lettera aperta di don francesco e del consiglio pastorale ed i commenti riportati su telefree.it erano invece tutti a puntare il dito contro il comune ed il sindaco reo di aver autorizzato altra manifestazione.
    Se lo dice la diocesi perché allora il don non ha chiarito subito che il comune ha cercato ma non è riuscito nel momento in cui l'associazione ha spostato il tutto su area privata?
    aveva bisogno di un colpevole da buttare in pasto al popolo per giustificare l'anticipo della festa ?
    A quanto pare un po' di confusione è stata fatta
     
  4. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Domanda..... Ma è il Sindaco che deve autorizzare una festa religiosa? Ma stiamo scherzando?
     
    A Simona G. piace questo elemento.
  5. simpaolo

    simpaolo

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    126
    Ma basta...
    Disturbare la messa...
    Mah... senza parole...
     
  6. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    Non ho detto assolutamente questo
    Tutt'altro!
     
  7. JonnyBravo

    JonnyBravo

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    29
    http://www.lenola.it/2014/10/17/fondi-nasce-il-comitato-maria-ss-degli-angeli/
     
    A Simona G. piace questo elemento.
  8. filipppo

    filipppo

    Utente

    Registr.:
    8 Gen 2009
    Messaggi:
    129
    interessante sapere cosa non è andato rispetto all'inizio dove erano tutti felicemente innamorati
     
  9. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    Filippo, forse non era chiaro cosa si intendeva "promuovere attività culturali di notevole spessore e di assoluta qualità" però il luogo lo hanno trovato subito.
     
    A I LavorAttori, eolica e Simona G. piace questo elemento.
  10. JonnyBravo

    JonnyBravo

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    29
    Ma allora è di una bella sagra che voi ne sentite l'esigenza!!!
    Bene, trovatevi una data, la organizzate l'anno prox e i fondani parteciperanno in massa, con buona pace per tutti!!!
     
    A Simona G. e eolica piace questo messaggio.
  11. picone

    picone

    Utente attivo

    Registr.:
    1 Gen 2008
    Messaggi:
    266
    Voglio rispondere solo a questo tipo che posta foto ! Prova a chiedere qualche foto delle serata del 22 agosto in occasione del Musical Il Re Leone! Poi mettile in confronto alle foto degli anni scorsi e chiedi a un pubblico ampio e indipendente quale dei due eventi risulta migliore!
     
    A Simona G. e qualitel piace questo messaggio.
  12. Osservatore Fondano

    Osservatore Fondano

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Gen 2015
    Messaggi:
    286
    Io credo che, festa religiosa o no, portare Gigione sia una vergogna.
     
    A Simona G. e I LavorAttori piace questo messaggio.
  13. simpaolo

    simpaolo

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    126
    State disperdendo un patrimonio di energie e competenze di entrambi i comitati...
    Ritrovate l'unità per il bene della Contrada!
     
  14. JonnyBravo

    JonnyBravo

    Nuovo utente

    Registr.:
    7 Feb 2003
    Messaggi:
    29
    Noi tutti siamo fiduciosi, che l'anno prox la contrada sarà in grado di organizzare dei festeggiamenti adeguati ad onorare la Madonna.
    Sempre che le intenzioni siano veramente quelle di venerare un santo, e non di sfruttare l'occasione solo per fare business.
    Altrimenti l'epilogo sarà ancora lo stesso: fuori i mercanti dal tempio.
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2015
    A Simona G. piace questo elemento.
  15. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    Io non capisco, ogni tanto esce un tipo che si appella al buon senso, dimenticando che la calma e la ragionevolezza l'hanno persa praticamente tutta da una parte.
    Non ci siamo, la festa religiosa è festa religiosa, poi se vi è una parte civile va bene, ma questa non ha ragione d'essere se dietro non c'è questa base. Un comitato vuole fare una festa facendo venire chi vuole? Lo può fare tranquillamente, può fare venire anche una banda di spogliarelliste se gli piace.
    Ma se la festa è religiosa le cose cambiano, innanzi tutto anche il lato laico deve essere adeguato, poi comunque la festa si chiama della Madonna degli Angeli, non qualcos'altro e da che mondo è mondo è la parrocchia che decide e l'ultima parola ce l'ha il parroco, non inventatevi una chiesa personale, funziona così, se non vi sta bene fatevi la festa, ma non pretendete la chiesa aperta, un altro prete avrebbe fatto suonare a morto le campane per tutto il concerto, don Francesco ha scelto una strada di umiltà, e per questo è stato contestato.
    In merito a questo mi viene un dubbio: non è che questo polverone sia strumentale a altri fini?
    In un altro post si è domandato riguardo la posizione di una associazione i cui soci, caso strano, sono molto amici a don Francesco, ci si domanda quanto guadagna un prete, si vuole trasparenza su determinate gestioni, poi si tace quando si vole parlare anche di altre gestioni.
    Non vi sembra un po' strano tutto ciò?
    Fatevi una domanda e datevi una risposta.
     
    A Simona G., I LavorAttori e eolica piace questo elemento.
  16. Mirella Sandri

    Mirella Sandri

    Nuovo utente

    Registr.:
    10 Dic 2007
    Messaggi:
    18
    Papa Francesco:
    "una Chiesa non può che avere la forma di una casa accogliente,
    con le porte aperte, sempre, le chiese e le parrocchie con le
    porte chiuse non si devono chiamare chiese, ma musei".
     
  17. I LavorAttori

    I LavorAttori

    Utente

    Registr.:
    10 Giu 2013
    Messaggi:
    53
    Carissima Mirella, non scambiare ju campusant' cu' la chiesa ( come diciamo noi fondani). Tu lasceresti la porta di casa sempre aperta notte e giorno? La lasceresti alla mercè di vandali, miscredenti e Dio chissà cosa? Le regole servono per una pacifica convivenza democratica....senza le regole ci sarebbe l'anarchia totale.
     
    A Simona G. piace questo elemento.
  18. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Mi sono,da molti giorni,tenuto volontariamente lontano da questa discussione perchè penso riguardi in particolare coloro che vivono nella popolosa contrada della Madonna degli Angeli.

    Rispettando tutte le posizioni, anche quelle che non condivido, sono intervenuto solo per bloccare e controbattere "la canea" scatenata ( ingiustamente, a mio avviso) contro Don Francesco ed il suo comitato.

    Mi permetto ora di rivolgere a tutti una domanda: ma non vi sembra di averne discusso a sufficienza ( addirittura fino agli insulti, giustamente cestinati) ?

    Ma, per la Madonna, a cui tutti dicono di sentirsi legati e devoti, non vi sembra che ormai sia il caso di far scendere il silenzio su questa vicenda e lavorare tutti per superare incomprensioni e divisioni cominciando, da adesso, a preparare una festa per il prossimo anno in cui si provi a conciliare il "sacro" ed il "profano", magari tentando a dare all'appuntamento una connotazione di armonia, ispirata a sentimenti di pace e di fratellanza che travalicano, permettetemi, la dimensione relativa di una contrada ?


    Scusate l'intromissione.

    Buona giornata a tutti.
     
  19. masaniello

    masaniello

    Utente

    Registr.:
    7 Mag 2010
    Messaggi:
    76
    Forse perché il problema non è la festa, e neanche Gigione....
     
    A Simona G. piace questo elemento.
  20. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ahinoi, penso tu abbia ragione.

    Ma continuare a discutere all'infinito di una cosa,senza ( provare) ad individuare una direzione di marcia, mi sembra negativo e alla fine frustrante, per tutti.
     

Condividi questa pagina