FOTO E IMMAGINI DI FONDI
Alcune immagini di Fondi; da Internet e da qualche libro, inviate dagli utenti.
Per contribuire alle gallerie con nuove foto è possibile inviarle a webmaster@fondani.it, includendo possibilmente una descrizione.

Giulia Gonzaga
Giulia Gonzaga
Giulia Gonzaga (copia del palazzo reale di Caserta)

Lo studioso e scrittore Bruto Amante, nel suo libro Giulia Gonzaga, contessa di Fondi (ed. Zanichelli – Bologna 1896, ristampa anastatica a cura del comune di Fondi, ed. Confronto 1986), ipotizza che questa possa essere una copia di un ritratto dipinto da Sebastiano dal Piombo e ora conservato nella galleria Nazionale di Londra, tuttavia egli non ritiene che la donna in questione sia veramente Giulia Gonzaga. Scrive:
"Nella sezione Guicciardini della Biblioteca Nazionale di Firenze si trova una traduzione in spagnolo di due epistole di S.Paolo, con dedica a Giulia, della quale è presente un ritratto. Questo è a mezza figura, col viso volto leggermente a sinistra. Un drappo appoggiato sul capo ricade sul dorso, coprendo interamente la persona da tergo ed è sostenuto dalla mano destra della Gonzaga. Abito scollato «alla vergine», al disotto del quale una stoffa bianca copre le spalle e parte del seno. Maniche strette con sboffo alla spalla e berretto rotondo ricamato, che fascia il capo alla metà posteriore. Ai piedi della tavola vi sono queste indicazioni: «Giulia Gonzaga — aet. 35, MDXXXIV — Sebastiano Del Piombo P., Pearson sc.».
Evidentemente non è che una copia del dipinto, conservato nella Galleria di Londra, ed attribuito, con quanto fondamento ho già accennato, a Sebastiano dal Piombo."
.
Si ringrazia Fernando Seconnino per aver fornito l'immagine e per il suo appassionato interessamento alla storia di Fondi.