FOTO E IMMAGINI DI FONDI
Alcune immagini di Fondi; da Internet e da qualche libro, inviate dagli utenti.
Per contribuire alle gallerie con nuove foto è possibile inviarle a webmaster@fondani.it, includendo possibilmente una descrizione.

Piazza S.Maria, 1839
Piazza S.Maria, 1839
Dal libro: "Viaggio Pittoresco da Roma a Napoli" a cura dell'architetto Luigi Rossini, anno 1839, TAVOLA XLIX.

Di seguito la descrizione della tavola presente nel libro:
PIAZZA DI FONDI SULLA VIA CORRIERA DI NAPOLI.

In questa veduta si osserva tutto l'ingresso di Fondi, e tutta la via che traversa questo orrido paese. La chiesa in mezzo alla piazza è gotica, ma la porta è opera bellissima del 1400, e sugli stipiti della medesima vi sono due armi che si dicono della antica famiglia Gaetani. Sopra a questa porta vi è un bassorilievo di Nostra Donna con angeli veramente opera bellissima che sarei per crederla del 1500. L' interno poi della Chiesa al contrario è assai brutto. Questa piccola città che è situata nella via Appia, e che contiene al presente 4700 abitanti anticamente apparteneva agli Arunci popoli del Lazio. Strabone, Plinio, e Marziale parlano dei vini di Fondi ancora oggi molto stimati. Questa città fu saccheggiata e distrutta dai turchi nel 1534 condotti dal celebre corsaro Barbarossa, che volendo portare via Giulia Gonzaga vedova di Vespasiano Colonna bellissima fra le donne d'Italia, ed essendo la medesima a tempo fuggita il barbaro sfogò tutta l'ira su l'infelice città. Questa resta all'undecima posta da Roma.


Informazioni e immagine presi dal sito: www.avirel.it - Archivio Viaggiatori Italiani a Roma e nel Lazio. Biblioteca Digitale sul tema del viaggio e dei viaggiatori a Roma e nel Lazio.

Segnalato da Guido.
gc